Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Commissione Antimafia Europea in missione a Washington

Sonia Alfano: "Insieme per combattere le mafie a livello globale"

11 dicembre 2012

"Sta cominciando il terzo e ultimo giorno di incontri con i massimi esponenti dei Dipartimenti di Stato americani, con Europol e con i vertici dell’Fbi. Proprio la visita al quartier generale del Federal Bureau of Investigation ha rappresentato un momento estremamente importante di confronto con riferimento alla cooperazione investigativa tra gli USA e l’UE. C’è stato un dialogo franco che è entrato nel merito delle problematiche concrete".
Queste le parole di Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia del Parlamento Europeo, nell’ultimo giorno della sua visita a Washington, occasione per presentare il ruolo e i lavori della Crim e l’impegno del Parlamento Europeo sul contrasto alla criminalità organizzata transnazionale.
"Le importanti informazioni che stanno emergendo dai vari incontri, tra cui quello con il direttore dell’OFAC (Ufficio di controllo dei beni stranieri), Adam Szubin - ha spiegato l’on. Alfano - saranno condivise coi colleghi della Commissione antimafia del Parlamento Europeo e rappresenteranno senza dubbio un patrimonio di fondamentale importanza per i nostri lavori. Ritengo molto interessante il sistema di controlli sulle transazioni finanziarie attuato dal Dipartimento del Tesoro USA, che permette di congelare a criminali, terroristi, narcotrafficanti e ai rispettivi prestanome i patrimoni in giurisdizione Usa. Ogni transnazione con questi soggetti è severamente vietata. Dal 2008, per decreto del Presidente degli Stati Uniti, della lista in cui sono indicati i soggetti citati, fa parte anche la ‘ndrangheta, in qualità di organizzazione che gioca un ruolo significativo nel traffico internazionale di stupefacenti, e molti boss camorristi".
Venerdì scorso è stata l’ultima giornata di incontri con i vertici del Dipartimento di Giustizia USA per parlare di cooperazione giudiziaria. [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia