Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La coppia di ''Nati Stanchi'', Ficarra & Picone, sbarca a Palermo per un nuovo film, tutto girato nel capoluogo

16 settembre 2006

Inizieranno lunedì 18 Settembre le riprese del nuovo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone che, dopo la felice esperienza di ''Nati Stanchi'', tornano alla loro passionaccia per il grande schermo con una nuova esperienza cinematografica di cui sono sceneggiatori, registi ed interpreti.
Si tratta di un film che, grazie al supporto della Film Commission Palermo e ad una precisa scelta artistica della casa di produzione - la ITC Movie di Beppe Caschetto - verrà interamente girato nel capoluogo siciliano per 8 settimane di lavorazione. Un'occasione per i due palermitani ''doc'' di godere delle suggestioni e del respiro di quella sicilianità che i due artisti portano in giro con divertita spudoratezza e con un gran successo di pubblico e critica.
Questa volta i due ''Nati Stanchi'' sperimentano una regia a sei mani, rinnovando il consolidato sodalizio con Giambattista Avellino già autore, fra gli altri, del fortunato spettacolo ''Diciamoci la verità'' del 2003.
E scrollandosi di dosso un po' della loro proverbiale e ammiccante stanchezza, Ficarra e Picone hanno firmato anche la sceneggiatura del film, scritta con l'inossidabile Avellino, con Francesco Bruni e con la collaborazione di Fabrizio Testini.

Una sicilianità che si riconferma anche nella scelta del cast che vede un'ampia partecipazione di attori isolani: da Tony Sperandeo (''Eccezzziunale veramente: capitolo secondo... me'', ''I cento passi'') a Lucia Sardo (''Musikanten'', ''Ma che colpa abbiamo noi'', ''I cento passi''), da Andrea Tidona (''Il Caimano'', ''Quando sei nato non puoi più nasconderti'') a Barbara Tabita (''Il Commissario Montalbano'') e a Consuelo Lupo che vanta una lunga esperienza teatrale. E con la partecipazione del grande Arnoldo Foà in un ruolo cameo per una commedia ancora una volta nel segno della qualità, con uno sguardo sorridente sulle emozioni e le illusioni che attraversano l'esistenza umana.
Una commedia di qualità che conferma il percorso artistico di Ficarra & Picone e la linea editoriale della ITC Movie che ha all'attivo titoli come ''E allora Mambo'' e ''Tandem'' con un'altra grande coppia della comicità, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, e Luciana Littizzetto''Ravanello Pallido'' e ''Se devo essere sincera'' protagonista sempre la Littizzetto, ''E se domani'' di Giovanni La Parola, e l'ultimo film di Eugenio Cappuccio ''1 su 2'' con Fabio Volo - attualmente in produzione. Una società coerente con la sua  volontà di realizzare progetti che coniugano la commedia legata all'attualità con la qualità artistica e l'approccio artigianale del cinema d'altri tempi. Lo dimostrano la scelta di un cast tecnico di grande livello: il direttore della fotografia è Roberto Forza (''Quando sei nato non puoi più nasconderti'', ''La Meglio Gioventù'', ''Nati Stanchi''), il montaggio è affidato a Claudio Di Mauro (''Il mio miglior nemico'', ''Quo Vadis, Baby?'', ''Manuale d'Amore''), mentre la scenografia è firmata da Nino Formica (''Maria Goretti'' per la Tv, ''Un Uomo perbene'') ed i costumi sono di Cristina Francioni (''La stella che non c'è'', ''Le chiavi di casa'').

Ficarra & Picone nascono artisticamente 10 anni fa. E in dieci anni hanno bruciato le tappe. Dopo la partecipazione televisiva a ''Gnu'' di Bruno Voglino su Rai3, segue l'esperienza con ''L'Ottavo Nano'' della Dandini dove aprivano una finestra su una improbabile quanto indolente e sonnolenta sezione politica di base, trascurata dai vertici di partito. Segue il successo di ''Quelli che il Calcio'' (2001/2002), ''Mai dire Domenica'' (2003) e la consacrazione con ''Zelig'' per poi atterrare nel 2005 sul prestigioso bancone di ''Striscia la Notizia'' che quest'anno hanno condotto dal 27 Marzo al 10 Giugno sbancando l'auditel e decretando il successo del programma.
Con quella leggerezza a tratti trasognata, a tratti dissacrante, che rappresenta il tratto artistico più personale, e vincente, dei due artisti siciliani.

Giulia Martinez

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia