La corsa più antica del mondo
Si aprono domani le iscrizioni alla 92ma edizione della Targa Florio
Si aprono domani, giovedì 24 aprile, e si chiuderanno il 19 maggio le iscrizioni alla 92ma Targa Florio, in programma dal 23 al 25 maggio in Sicilia e valida quale quarta prova per il Campionato Italiano Rally.
La Targa Florio, entrata quest'anno nell'orbita dell'IRC, l'Intercontinental Rally Challenge del quale sarà "Supporter event 2008" insieme ad altre 7 gare di prestigio tra le quali il Safari Rally, l'Artic Rally Finland, l'Halkidiki in Grecia ed il Rally di Polonia, sarà imperniata sull'interessante ed incerta sfida che ha animato le prime tre gare della stagione, il Rally del Ciocco, il San Marino ed il Mille Miglia.
Dopo queste prove al comando si trovano appaiati due equipaggi e due Team: Piero Longhi con la Subaru, primo in Toscana e nella Repubblica del Titano, e Luca Rossetti, forte di tre piazze d'onore. Ad inseguire ci sono la Mitsubishi di Paolo Andreucci, vincitore sull'asfalto della Mille Miglia e primo in Sicilia per ben cinque volte e la prima delle due Grande Punto Abarth, quella di Navarra.
Al via siciliano già certi anche Travaglia (Abarth), le Peugeot 207 S2000 di Cavallini, leader della graduatoria del Campionato Piloti Indipendenti, e Perico, la Mitsubishi-MRT del coriaceo Cantamessa (Mitsubishi-MRT). Prime indiscrezioni sui piloti siciliani che quest'anno saranno agguerriti come non mai. Totò Riolo, vincitore di due edizioni, questa volta ci proverà con una Grande Punto S2000, vettura che dovrebbero avere anche Oieni e Patti, mentre con un'altra S2000, una Peugeot 207, si schiererà Giandalone. Mitsubishi Lancer, invece, per Stagno, Runfola e Mogavero.
La "corsa più antica del mondo" sarà anche valida per il "Trofeo Fiat Grande Punto Oro Diesel", capeggiato da Consigli, per il Peugeot Competition Top e per i Trofei Opel, oltre ad ammettere, unica gara del C.I.R., le vetture Gran Turismo.
Per i piloti privati che correranno con coperture BFGoodrich sarà inoltre previsto una graduatoria separata con un montepremi in pneumatici.
Tra le novità di questa edizione ci sarà il "1° Rally A.C. Palermo Autostoriche", i cui partecipanti partiranno sabato mattina dallo Stabilimento Fiat-Lancia per affrontare in coda alla Targa Florio tutte le prove della prima tappa. Già anticipata la presenza con una Porsche di Gianfranco Cunico, vincitore di 5 edizioni della Florio.
La 92° Targa Florio-Trofeo Diamond Card, organizzata dall'Automobile Club Palermo con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della Provincia Regionale di Palermo, dell'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e del Comune di Termini Imerese, si svolgerà su due tappe: la prima con partenza venerdì 23 maggio alle 21,01 da Piazza Politeama, e la conclusiva con arrivo domenica 25 maggio alle 14,30 a Termini Imerese. Nel corso dei due giorni di gara sono previste 12 Prove Speciali, otto nella prima tappa: "Montemaggiore" allungata a 21,3 km, "Targa", rinnovata nella parte finale, e la ripescata "Scillato", e quattro nella seconda: "Lascari" e "Santa Lucia". In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 189,24 chilometri su 541 di percorso totale.
Il Parco Assistenza sarà ospitato ancora una volta nello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, dove sarà creato un vero e proprio villaggio con le strutture variopinte e le "hospitality" dei vari Team. Lo "shake down", ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà venerdì 23 per la prima volta nei pressi di Trabia in contemporanea alle verifiche tecniche che si svolgeranno allo Stabilimento FIAT.
Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d'oltre stretto ed in particolare lo sconto del 30% sui trasporti marittimi effettuati con Grandi Navi Veloci.
Le classifiche del tricolore
PILOTI: 1. Longhi (Subaru) e Rossetti (Peugeot 207 S2000) 20 punti; 3. Andreucci (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Navarra (Grande Punto Abarth S2000) 11; 5. Travaglia (Grande Punto Abarth S2000) 9; 6. Cantamessa (Mitsubishi Lancer Evo IX) 8,5; 7. Cavallini (Peugeot 207 S2000) 7,5; 8. Perico (Peugeot 207 S2000) 6,5; 9. Chentre (Citroen C2 R2B) 3.
COSTRUTTORI: 1. Subaru e Peugeot 20 punti; 3. Mitsubishi 18,5; 4. Abarth 13.
Gianfranco Mavaro
- www.targa-florio.it