Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La croce di Lampedusa tra le opere del British Museum

La croce, usata da Papa Francesco, è stata realizzata con i resti del legno delle carrette del mare

22 dicembre 2015

La croce di Lampedusa, utilizzata da papa Francesco nella celebrazione della messa a Lampedusa nel luglio di due anni fa, entra a fare parte delle opere del British Museum londinese. A darne notizia un servizio della Bbc nel quale Neil Mac Gregor, direttore del museo in procinto di lasciare l'incarico, ha raccontato: "L'opera di Francesco Tuccio (il falegname che ha assemblato la croce composta con i resti del barcone di rifugiati che naufragò il 3 ottobre 2013 facendo 366 vittime) permetterà a tutti i visitatori di riflettere su questo momento significativo della storia dell'Europa, un grande processo migratorio che può cambiare il modo con cui concepiamo il nostro continente".

Fra i sopravvissuti al naufragio dell'ottobre 2013 molti eritrei cristiani fuggiti dal loro Paese di origine. Tuccio connobbe molti di loro nella chiesa del quartiere e pensò di trasformare in opere d'arte i resti del legno delle carrette del mare che sono accumulati in uno spazio davanti al porto dell'isola, una sorta di cimitero dei barconi.
"Negli anni - ha raccontato ancora MacGregor - ho fatto acquisire al museo oggetti meravigliosi, molto preziosi o molto umili; tutti, ognuno a suo modo, portatori di speranza".

- www.britishmuseum.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 dicembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia