La croce di Lampedusa tra le opere del British Museum
La croce, usata da Papa Francesco, è stata realizzata con i resti del legno delle carrette del mare
La croce di Lampedusa, utilizzata da papa Francesco nella celebrazione della messa a Lampedusa nel luglio di due anni fa, entra a fare parte delle opere del British Museum londinese. A darne notizia un servizio della Bbc nel quale Neil Mac Gregor, direttore del museo in procinto di lasciare l'incarico, ha raccontato: "L'opera di Francesco Tuccio (il falegname che ha assemblato la croce composta con i resti del barcone di rifugiati che naufragò il 3 ottobre 2013 facendo 366 vittime) permetterà a tutti i visitatori di riflettere su questo momento significativo della storia dell'Europa, un grande processo migratorio che può cambiare il modo con cui concepiamo il nostro continente".
Fra i sopravvissuti al naufragio dell'ottobre 2013 molti eritrei cristiani fuggiti dal loro Paese di origine. Tuccio connobbe molti di loro nella chiesa del quartiere e pensò di trasformare in opere d'arte i resti del legno delle carrette del mare che sono accumulati in uno spazio davanti al porto dell'isola, una sorta di cimitero dei barconi.
"Negli anni - ha raccontato ancora MacGregor - ho fatto acquisire al museo oggetti meravigliosi, molto preziosi o molto umili; tutti, ognuno a suo modo, portatori di speranza".