La cucina tradizionale siciliana a Pechino presentata dall'Antica Focacceria San Francesco di Palermo
Si è conclusa la scorsa settimana a Pechino la prima parte del progetto ''Sicilia-Cina'', promosso dall'Assessorato regionale all'Agricoltura della Sicilia, con la collaborazione dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice) e l'Antica Focacceria San Francesco di Palermo.
''L'iniziativa, che sarà finanziata anche il prossimo anno - ha spiegato l'assessore Giovanni La Via - ha visto lo sviluppo ed il consolidamento delle relazioni tra Sicilia e Cina, attraverso una serie di iniziative promozionali che si sono realizzate durante il periodo 2006-2007. A farla da protagonista, quest'anno - ha continuato l'assessore - è stata sicuramente l'enogastronomia, che ha permesso la conoscenza, da parte del mercato cinese, dei prodotti agro-alimentari siciliani. Grande interesse è stato manifestato per l'olio extravergine d'oliva e il vino siciliano, ma soprattutto verso la nostra storia e le nostre tradizioni storico-culturali in relazione alla ristorazione siciliana a vari livelli''.
Grazie alla collaborazione con Vincenzo Conticello, uno degli eredi dell'Antica Focacceria San Francesco, quale coordinatore del progetto, è stata realizzata una guida enogastronomica in cinese. Nel contempo sono stati realizzati corsi di formazione sulla cucina tradizionale siciliana, rivolti a circa 3 mila aspiranti chef della New East Cuisine, una scuola per cuochi presente su tutto il territorio cinese.
Il progetto ha quindi consentito la formazione, sul mercato cinese, di numerosi giovani cuochi, che potranno promuovere presso gli alberghi ed i ristoranti in cui operano, i prodotti agroalimentari siciliani.
Il corso, vista la sua importanza, è stato oggetto di un programma televisivo di un canale tematico cinese, con uno share di oltre dieci milioni di telespettatori.
Inoltre, sono stati inoltre organizzati negli alberghi più prestigiosi della Cina sei eventi di livello internazionale, con il coinvolgimento di un parterre di giornalisti e buyer agroalimentari che hanno apprezzato i piatti preparati dallo staff dell'Antica Focacceria. [Aise]