Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La cura per il punteruolo rosso esiste!

Il Rhynchophorus ferrugineus si può debellare con una miscela composta da 13 oli essanziali

23 novembre 2009

La cura per il Rhynchophorus ferrugineus, meglio conosciuto come il 'punteruolo rosso', che sta infestando le piante di mezza Italia, esiste. La soluzione si trova nell'adozione del Metodo Metwaly.
Questo metodo - brevetto internazionale per le miscele adottate e le apparecchiature - è stato messo a punto dall'Agronomo Nabawy Metwaly, del Cairo, che lo ha introdotto in Italia alcuni anni fa. "E' una metodologia che ho acquisito con l'esperienza, con anni di studi e sul campo, sulle palme e sugli insetti - ha spiegato all'Adnkronos Nabawy Metwaly -. Si tratta di una miscela composta da 13 tipi di oli essenziali che riescono ad evitare gli attacchi dell'insetto alla palma".
Il medoto dell'agronomo egiziano consiste nell'applicazione dell'endoterapia ed è riconosciuto come il più efficace a livello mondiale. Nel caso della lotta al punteruolo rosso della palma, l'endoterapia può essere utilizzata con successo sia come forma di lotta preventiva riguardo agli attacchi del parassita sia per la cura delle piante infestate.
"I risultati positivi di cura ottenuti raggiungono il 97%. Ovviamente non si possono fare miracoli. Ci sono sei stadi di malattia della palma. Se la pianta si trova nei primi tre stadi io garantisco il risultato, per gli altri stadi posso provare, ma non è garantito il risultato finale".
L'agronomo egiziano dopo gli interventi in Italia è stato contattato dal Ministero dell'Agricoltura dell'Arabia Saudita. "Parto oggi per l'Arabia Saudita per attuare il mio programma di trattamenti su 24 milioni di palme. Ho stipulato un accordo con il Ministero dell'Agricoltura dopo che solo nel 2009 hanno perso 4 milioni di palme con una perdita economica enorme", ha spiegato Metwaly. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia