Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La danza dionisiaca del Satiro di Mazara sarà messa in mostra al Louvre di Parigi

12 marzo 2007

''Il Satiro probabilmente non viaggerà ancora per molto ma il Louvre e la mostra dedicata a Prassitele, a cui la statua è stata attribuita dallo studioso Paolo Moreno, rappresentano un'occasione imperdibile per porre la Sicilia e i suoi tesori all'attenzione mondiale''. Così l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, si è espresso a proposito della trasferta francese della statua.
''La mostra di Parigi - ha detto ancora Leanza - per l'accuratezza dell'apparato espositivo si prospetta come un importante momento di confronto tra il bronzo mazarese e le altre opere riferibili con certezza allo scultore greco del IV secolo a.C., provenienti da numerosi musei italiani e stranieri, un'occasione di studio di grande rilevanza e significato per definire e puntualizzare la questione della presunta attribuzione del Satiro al maestro ateniese: Moreno a parte, sono infatti numerosi gli esperti che vedono nella scultura, sulla base di considerazioni stilistiche e tecniche, un'opera di età tardo-ellenistica''.

Il posto del Satiro danzante a Sant'Egidio sarà preso da due statue in marmo conservate al Louvre: ''La Supplice Barberini'', proveniente dall'antica collezione Barberini, e la ''Venus Génetrix'', copia romana di un'opera dello scultore greco Callimaco.
''Stiamo anche pensando al ritorno del Satiro. La sua sede va assolutamente migliorata e valorizzata - ha concluso Leanza - a partire dall'impianto di climatizzazione. Inoltre finanzieremo nuove campagne di scavi: sono questi i due impegni economici che possiamo assumerci per compensare un'assenza tanto illustre''.

Riferisce il soprintendente di Trapani, Giuseppe Gini: ''Il Satiro è già stato movimentato e posto nella doppia cassa con i sensori all'interno, capaci di monitorare continuamente qualsiasi oscillazione o movimento. Ieri mattina è partito con un tir, scortato dalla Polizia di Stato e dalla vigilanza privata che lo seguiranno fino a Parigi, per un viaggio lungo due giorni, effettuato tutto via autostrada, come richiesto dal Consiglio regionale dei Beni culturali. Al suo ritorno, il Satiro troverà un nuovo allestimento che lo valorizzi ulteriormente''.

Assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia