La donazione di sangue riguarda tutti noi, uno ad uno…
Donare sangue significa salvare vite umane, ed è un compito che può svolgere ogni singola persona
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il 14 giugno viene celebrata la Giornata mondiale del donatore di sangue, proclamata nel 2004 dall'Organizzazione mondiale della sanità.
È stata scelta questa precisa data perché il 14 giugno del 1868 nasceva il biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni umani e Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1930.
Il 14 giugno è quindi una giornata veramente importante, che riguarda tutti noi, uno ad uno, perché donare sangue significa salvare vite umane, ed è un compito che può svolgere ogni singola persona.
Negli ultimi anni in Italia, fortunatamente, la sensibilità verso questo intervento sociale è cresciuta, ne da' prova l'aumento del numero dei donatori. Gli ultimi dati forniti lo scorso anno dal Ministero della Salute - riguardanti l’anno precedente - contano un numero di donatori pari a 1.682.724, con una crescita in particolare delle donne.
Purtroppo, in questo conteggio del ministero, dispiace vedere come il dato della Sicilia sia sotto la media italiana (pari a 28 donatori ogni mille abitanti) con quasi 26 donatori. Una media che però si è alzata durante l’emergenza coronavirus, periodo nel quale nell’Isola c’è stato un boom di donazioni. Infatti, dal dal 9 al 15 marzo l'AVIS ha effettuato quasi 3mila prelievi, l'8 per cento in più rispetto all'anno scorso.
La provincia siciliana più solidale è stata Ragusa con 695 donazioni, seguita da Catania (409) e Messina (391). A Palermo sono stati 270 i prelievi, mentre Caltanissetta è l'ultima con appena 20 donazioni di sangue.
Un trend che servirebbe non solo mantenere ma aumentare perché, lo ripetiamo, il fabbisogno di sangue è qualcosa che riguarda tutti.
Tra l’altro, proprio noi siciliani dovremmo tenere sempre presente che garantire l'autosufficienza di sangue nei nostri ospedali ha un’importanza maggiore: infatti la Sicilia è, insieme alla Sardegna, la regione italiana dove l'anemia mediterranea è più diffusa. In Italia i Talassemici sono circa 6000, di cui poco meno di 2500 nella sola Sicilia. Ciò significa che, da noi, ogni giorno dell'anno dovrebbe essere una Giornata del donatore di sangue.