La facoltà di Architettura di Siracusa conferisce una laurea honoris causa al regista tedesco Wim Wenders
Una laurea specialistica honoris causa in Architettura e un convegno dal tema "In difesa del paesaggio" sono i due momenti che caratterizzeranno la presenza a Siracusa, nel prossimo fine settimana, del regista Wim Wenders. L’iniziativa, della facoltà di Architettura e del Comune, nasce dalla collaborazione tra il cineasta tedesco e Carlo Truppi, ordinario di Progettazione ambientale a Siracusa.
L’evento sarà presentato giovedì 7 ottobre alle 10,30, a Villa Reimann, con una conferenza stampa alla quale parteciperanno, oltre allo stesso Truppi, il sindaco, Roberto Visentin, il presidente della Provincia, Nicola Bono, e il presidente del Consorzio universitario "Archimede", Roberto Meloni.
L’esplorazione dei paesaggi attraverso la cinepresa è alla base della laurea honoris causa che sarà conferita sabato prossimo a Wenders, che nell’occasione terrà una lectio doctoralis. Il giorno dopo, a palazzo Vermexio, un dialogo tra Wenders e Truppi animerà il convegno sul paesaggio, i cui lavori saranno introdotti dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.