Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Fondazione Brodbeck torna con Crossroad

Una mostra sul concetto contemporaneo di "non luogo", inteso come crocevia, punto di passaggio

13 luglio 2015

La Fondazione Brodbeck di Catania, lunedì 20 luglio alle ore 19.00, presenta presso la propria sede, Crossroad, mostra collettiva temporanea, realizzata con il patrocinio dell’Università degli studi di Catania e con il supporto degli spazi culturali indipendenti BOCS e Ritmo. Il progetto espositivo è a cura di Chiara Amore, Elisa Aucello, Alba Caligiore, Filippo Davì, Federica Di Mauro, Roberta Foti, Federica Franco, Floriana Giurdanella, Andrea Magno, Daniela Schepis, Simona Trovato, ossia, degli undici studenti che hanno preso parte al "Laboratorio in progettazione curatoriale: storia e pratica della curatela d’arte", tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e diretto dalla dottoressa Valentina Lucia Barbagallo.


Lisa Wade, "Where mine ends and yours begins" (2012). tecnica mista, 3x2.75 m, acrilico e filo di lana su tessuto

Ponendo l’attenzione sul concetto di "non luogo" nasce il disegno di mostra Crossroad. Crossroad è qui inteso come crocevia, punto di passaggio, luogo di transizione, metafora di spazi fisici e mentali. Nel quotidiano siamo circondati da luoghi marginali ormai inglobati all'interno del nostro senso comune, zone secondarie e a volte invisibili; così come i non luoghi che caratterizzano sempre più la nostra società.


Andrea Mangione, "A19 Highway" (2011-2012). Pastello su carta 35x33 cm, stampa inkjet su carta

Marc Augè li definisce luoghi effimeri, fluttuanti, di passaggio attraverso cui tutti noi transitiamo. Eppure, ecco un paradosso: sono questi non luoghi a essere punto di partenza per il viaggiatore smarrito, che si ritrova solo nell’anonimato di questi spazi. Partendo da sostrati culturali e bagagli personali differenti - Gabriele Abruzzese, Gianluca Lombardo, Andrea Magione, Lisa Wade interpretano con linguaggi differenti (video, pittura, pastelli, tessitura) quelle zone emotivamente e topograficamente ai margini del mondo, dell’uomo, della società, della famiglia, ecc.


Gianluca Lombardo, "L'Ultimo mare" (2013). Fotoritocco, 63x48, fotografia

La Fondazione Brodbeck è stata costituita - a Catania - il 30 novembre del 2007 per volontà di Paolo Brodbeck, direttore, insieme ad altri collaboratori tra cui membri della sua famiglia. Essa si trova all'interno di un complesso postindustriale situato nel cuore del quartiere storico di San Cristoforo, in posizione strategica poiché a pochi passo dal Museo Civico Castello Ursino, da Piazza Duomo e da Piazza Università. La sede si sviluppa su un'area di circa 6 mila metri quadri. Il complesso risale alla fine dell'Ottocento e mostra diverse aggiunte postume novecentesche. Inizialmente fu adibito alla produzione di liquirizia e alla lavorazione della frutta secca. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzato come presidio militare e, infine, divenne deposito del consorzio agrario e falegnameria. Attualmente sono stati ristrutturai 600 metri quadri e resi agibili ulteriori 1200.

INFO
Fondazione Brodbeck, via Gramignani, 93 - Catania
Date | Orari 21 - 27 luglio 2015 | 17.00 - 20.00
INGRESSO LIBERO

- www.fondazionebrodbeck.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia