La Giunta comunale di Palermo finanzia cinque storici teatri della Città
La Giunta di Palazzo delle Aquile, con uno stanziamento di 200 mila euro, ha disposto il sostegno a cinque storiche realtà teatrali palermitane: si tratta dell'associazione Teatro Libero, della cooperativa Teatro Teatès, dell'associazione Figli d'arte Cuticchio, dell'associazione Teatro Garibaldi e della Compagnia di Franco Scaldati. Il progetto complessivo finanziato dall'Amministrazione comunale, ribattezzato "Cinque teatri d'arte", si articola in una serie di iniziative, che prenderanno il via a partire dai primi di febbraio.
Il sostegno al gruppo di teatri che rappresentano un pezzo importante della cultura palermitana costituisce l'avvio - come indicato dal sindaco Diego Cammarata - di una collaborazione più organica fra la città e queste realtà, in modo da consentire un rapporto proficuo e duraturo fra i teatri e il Comune. L'intervento è stato voluto personalmente dal sindaco Cammarata che, negli scorsi giorni, ha incontrato i rappresentanti dei cinque teatri e tornerà ad incontrarli anche nelle prossime settimane. I rispettivi "luoghi di creazione" verranno aperti, anche contemporaneamente, per ospitare un primo momento di collaborazione e interazione fra differenti espressioni teatrali.
Anche la geografia dei luoghi è variegata: dal "teatro nascosto" nel quartiere di Scaldati (L'Albergheria) a quello di Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa, ai luoghi più centrali e diversi del centro storico, come il Garibaldi di piazza Magione o il Libero a piazza Marina. Previsti spettacoli, mostre, incontri e recital, rivolti a palermitani ma anche a quei turisti che non conoscono la città e vogliono scoprire l'anima di Palermo.
In particolare, dal 4 al 9 febbraio, al Teatro Garibaldi (in via Castrofilippo 30) è in programma ''Dall'invenzione al progetto - materiali del presente e del futuro'', in cui saranno mostrate le riprese degli spettacoli, i programmi di sala, i manifesti, le locandine, i cataloghi e altro materiale del teatro in questo suo primo decennio di vita.
Dall'8 al 12 febbraio, al centro sociale San Saverio all'Albergheria, Franco Scaldati metterà in scena ''Assassina''.
Dal 15 al 18 febbraio, ''A solo'' di Michele Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa.
Dal 16 al 28 febbraio, al teatro dei pupi di Mimmo Cuticchio, in via Bara all'Olivella, andranno in scena ''I fatti di Angelica'', ''Duelli e battaglie'' e ''Prima la farsa e poi la buonasera''.
Dal 20 al 24 febbraio, al Teatro Libero Incontroazione di piazza Marina, è in programma una ''residenza di creazione'' sul tema ''La bambola e il burattino'' e un laboratorio di scrittura scenica su ''I viaggi del disagio''.