La grappa siciliana alla conquista dei mercati europei e di quelli oltre oceano
Continuano i successi della grappa Trapas Conte Alambicco di Sicilia
La grappa siciliana vola all'estero. Approda nei mercati del nord Europa e si accinge a entrare in quelli nord americani. Ad aver messo a segno il colpo, facendosi strada tra le blasonate case del nord est, una piccola distilleria di Petrosino (Trapani), la Trapas Conte Alambicco di Sicilia.
La piccola azienda, che in questi giorni si trova a Dusseldorf in Germania per partecipare al ''Prowein'', la più importante fiera di settore mittleuropea, spedirà a Zurigo i suoi primi cento cartoni di distillato di vinacce made in Sicily, che attraverseranno la frontiera.
''Abbiamo chiuso il contratto - racconta Giancarlo Conte, amministratore dell'impresa che ha cominciato a produrre grappe solo due anni fa - con un grosso importatore che ha scelto le nostre confezioni di Nero d'Avola, Zibibbo, Malvasia e Syrah''. Sono tutti distillati, precisa, che ''garantiscono la tracciabilità della materia prima utilizzata'', cioè ne dichiarano la provenienza, e godono di certificazione Iso 9001/2000.
Alla prima esportazione ne seguiranno altre ''anche oltre oceano'', rivela Conte. È ormai prossimo al traguardo infatti l'accordo con una importante maison di New York che dovrebbe rifornire del distillato siciliano i più celebri ristoranti della Grande Mela.
Nel novembre scorso l'Anag, l'Associazione nazionale assaggiatori di grappe, ha assegnato a Danzantica, la grappa di Nero d'Avola della Conte Alambicco di Sicilia, l'Alambicco d'Oro, il massimo riconoscimento in Italia per una grappa. E in questi giorni 175 membri dell'associazione dei degustatori sono stati a Petrosino, per visitare gli impianti della piccola distilleria.
Trapas Conte Alambicco di Sicilia
C.da Ferla 91020 Petrosino
Trapani 0039 0923 741207