La Keller è salva!
Per l'azienda è stato nominato un commissario straordinario: scongiurati i licenziamenti
Ieri mattina, i giudici della sezione fallimenti del tribunale di Cagliari hanno concesso l'amministrazione straordinaria alla Keller Elettromeccanica in liquidazione.
Al provvedimento sono interessati circa 450 addetti, 287 nel sito primario di Villacidro in Sardegna e 170 in quello secondario di Carini, vicino Palermo.
"Alla luce della decisione del Tribunale di Cagliari sulla Keller e in attesa degli sviluppi sul futuro dell'azienda, chiediamo al nuovo commissario la revoca della mobilità dei 200 lavoratori di Carini per 30 giorni che scatta a partire da oggi, altrimenti a pagare saranno gli operai esclusi dal possibile rilancio dello stabilimento e dagli ammortizzatori sociali". Ad affermarlo sono Ludovico Guercio, segretario Fim Cisl Palermo Trapani, e Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo Trapani, intervenendo sulla vertenza Keller di Carini (Palermo), dopo la decisione del Tribunale di Cagliari. Ieri mattina un centinaio di operai di Carini hanno manifestato davanti la Presidenza della Regione, a Palermo. "Chiediamo ai Governi regionale e nazionale di farsi da mediatori con il commissario, in ballo ci sono 200 posti di lavoro - hanno aggiunto -. Le condizioni per rilanciare lo stabilimento, date le manifestazioni di interesse di aziende fra le quali la Talgo per i capannoni della Keller, ci sono, a questo punto serve un forte impegno delle istituzioni per garantire un futuro all'azienda di Carini" hanno concluso Guercio e Milazzo.
"Che il tribunale di Cagliari abbia dato il via libera all’amministrazione straordinaria per Keller è un fatto importante. A Crocetta chiediamo di chiudere al più presto le trattative con la società spagnola Talgo, che ha manifestato interesse a rilevare la fabbrica di Carini in Sicilia". Queste le parole del segretario regionale della Fiom Roberto Mastrosimone. "Anche se la sentenza - ha aggiunto - conferma i licenziamenti degli operai, questi scatteranno, non a partire da oggi, ma dalla fine del periodo di preavviso. E questo è significativo perché consentirà al commissario straordinario di decidere sull’opportunità di proseguire i rapporti di lavoro per i siti di Villacidro e Carini per un altro mese".
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha accolto con soddisfazione della nomina di un commissario per la Keller. Orlando, che due giorni fa aveva partecipato, assieme all'assessore al Lavoro Giovanna Marano, ad un’assemblea dei lavoratori dello stabilimento palermitano e che ieri mattina aveva telefonato al vice ministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti per sollecitare la ricerca di una soluzione positiva alla vertenza, ha osservato: "Si apre oggi una nuova fase in cui la Regione Siciliana e il Ministero allo Sviluppo Economico potranno fare fino in fondo la loro parte per mettere in sicurezza l’attività produttiva e i livelli occupazionali".
[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]