Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La linea Messina-Catania-Siracusa è tra le peggiori d'Italia

Dal dossier Legambiente "Pendolaria 2015": in tutto il Paese l'84,7% dei treni circolanti ha più di 20 anni

17 dicembre 2015

Pochi, vecchi, inadeguati e spesso nel degrado. Sono i treni su cui ogni giorno si celebra un’odissea per tre milioni di pendolari che nonostante i tagli ai servizi continuano a pagare biglietti sempre più cari.
È questo il quadro delle linee ferroviarie regionali dipinto da Legambiente in un’anticipazione del rapporto "Pendolaria 2015" che si concentra, in particolare, "sull’emergenza Sud" ed offre uno spaccato delle 10 linee peggiori sui passeggeri quotidiani che usano il treno per raggiungere luoghi di lavoro o di studio.

E tra le linee peggiori in testa c’è la Roma-Lido; ma si va dalla Chiasso-Rho alla Messina-Catania- Siracusa, dalla Genova-Acqui Terme alla Circumvesuviana o alla Reggio Calabria-Taranto. Una situazione, quella del trasporto ferroviario italiano, che Legambiente definisce "sempre più divisa in due, tra una Alta Velocità moderna e un servizio locale con diffuso degrado che spinge purtroppo i cittadini all’uso dell’auto, con aggravio dei costi, del traffico, dell’inquinamento".

In Italia attualmente sono circa 3.300 i treni in servizio nelle Regioni con convogli di età media pari a 18,6 anni, con differenze tra Regioni. L’84,7% dei treni circolanti ha più di 20 anni. La regione con la più alta età media dei treni è l’Abruzzo con 28,3 anni. La stima dei tagli, dal 2010 a oggi è pari al 6,5% nel servizio ferroviario regionale (26% in Calabria, 19% in Basilicata, 15% in Campania, 12% in Sicilia). E i biglietti costano di più: il record di aumento è stato in Piemonte dove si registra un più 47%, più 41% in Liguria e più 25% in Abruzzo e Umbria; e "tutto questo a a fronte di un servizio che non ha avuto miglioramenti". [Lasiciliaweb.it]

- Il Dossier "Pendolaria 2015" (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia