La lista di Sel in Sicilia
Nel partito di Vendola la portavoce dell'UNHCR, Laura Boldrini e l'ex presidente della della Commissione Antimafia Francesco Forgione
Nichi Vendola capolista alla Camera per la Puglia mentre Giorgio Airaudo, numero due della Fiom, correrà per il Piemonte. Sono queste due delle candidature più significative decise dalla direzione di Sel per le prossime politiche. Il presidente della regione Puglia lascerà l'incarico se accederà allo scranno parlamentare.
Claudio Fava, coordinatore della segreteria di Sel sarà capolista per Montecitorio in Lombardia, mentre al Senato si presenterà per la stessa regione Monica Frassoni, presidente dei Verdi europei. In Veneto correrà Giulio Marcon, portavoce del movimento "Sbilanciamoci"; Francesco Forgione, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia cercherà di tornare in Parlamento concorrendo in Sicilia e in Liguria per palazzo Madama.
Nelle liste di Sinistra, Ecologia e Libertà non manca una nutrita rappresentanza dell'immigrazione, a partire da Laura Boldrini, portavoce dell'Agenzia dell'Onu per i Rifugiati che si presenterà in Sicilia e nelle Marche per la Camera. In Toscana per il Senato correrà Pape Diew, portavoce della comunità senegalese di Firenze. In lista anche l'ex leader dei Verdi Grazia Francescato. In Toscana correrà per il Senato l'ex allenatore Renzo Ulivieri, che ha avuto un boom di preferenze nelle primarie di Sel (si è piazzato secondo nella regione). Ulivieri è stato però inserito solo come quarto della lista di Sel in Senato.
QUESTA LA LISTA IN SICILIA
Camera Sicilia 1
Laura Boldrini - portavoce Agenzia Onu rifugiati
Erasmo Palazzotto
Camera Sicilia2
Laura Boldrini
Sofia Martino
Sicilia Senato
Francesco Forgione - ex presidente commissione parlamentare antimafia
Raffaele Gentile
Anna Bonforte
[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]