Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La maledizione di Verbumcaudo

Il sindacalista Cgil, Vincenzo Liarda, ancora nel mirino: fiamme nella sua casa di campagna

26 marzo 2012

Una nuova intimidazione mafiosa è stata compiuta ai danni di Vincenzo Liarda, il sindacalista della Cgil da tempo impegnato per l'assegnazione a una cooperativa sociale del feudo di Verbumcaudo confiscato al boss Michele Greco. La sua casa di campagna è stata bruciata.

Gli attentatori hanno accatastato i mobili in una stanza e hanno appiccato il fuoco. Quindi sono fuggiti. L'episodio risale a un paio di giorni fa ma è stato scoperto questa sera dal sindacalista che ha avvertito i carabinieri. La casa presa di mira, che ha subito gravi danni, si trova nel terreno di contrada Chiavelli, sulla strada tra Polizzi Generosa e Scillato, dove l'anno scorso era stato compiuto un altro atto di intimidazione: centinaia di alberi di ulivo erano stati tagliati.

Liarda è da tempo oggetto di minacce e di attentati. Oltre a ricevere buste con proiettili ha subito il danneggiamento dell'auto. I messaggi intimidatori sono cominciati quando Liarda ha intrapreso, con manifestazioni e prese di posizione, un'iniziativa per l'assegnazione del feudo confiscato ai giovani di una cooperativa.
"Sono molto preoccupato - ha dichiarato il sindacalista - anche perché già nelle scorse settimane avevo già ricevuto una lettera minatoria che coinvolgeva la mia famiglia. Adesso non so proprio cosa fare".
A novembre il bene, una grande azienda agricola e di un terreno di 150 ettari, è stato assegnato, dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati, alla Regione, che lo ha "girato" al "Consorzio sviluppo e legalità". La richiesta del governo regionale è di utilizzare il bene per il "futuro occupazionale ed economico dei residenti nel comprensorio".

[Informazioni tratte ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia