La maratona-staffetta Gerusalemme - Roma farà la sua prima tappa italiana a Siracusa
Prima tappa italiana per la maratona-staffetta Gerusalemme-Roma. Domani, mercoledì 6 maggio "Correre sulle Orme di San Paolo", la corsa non competitiva promossa dalla "Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport" con l'intento di ripercorrere i luoghi chiave dell'opera di evangelizzazione dell'Apostolo delle genti, sbarcherà in Italia.
Dopo esser partita dalla Terra Santa il 23 aprile e dopo aver toccato la Grecia e Malta, la fiaccola, simbolo della carovana paolina, arriverà a Siracusa. I maratoneti approderanno nel porto della città siciliana nella mattinata del 6 maggio, provenienti da Pozzallo (RG), a bordo di una nave della Marina Militare. All'arrivo della fiaccola e dei tedofori al porto cittadino è prevista una cerimonia pubblica a cui prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose di Siracusa.
Fitta di impegni anche la giornata di giovedì 7 maggio, che vedrà la fiaccola paolina impegnata in una serie di appuntamenti per le strade di Siracusa. Alle ore 10, presso la palestra comunale Akradina di via Damone, si svolgerà un convegno dal titolo "Avere a cuore il destino dei ragazzi. I nuovi luoghi educativi dello sport".
Tra i relatori, hanno confermato la loro presenza l'avvocato Pino Corso (presidente del Coni della Provincia di Siracusa), Domenico Colella (presidente del Csi della provincia di Siracusa), Enzo Pennone (storico, membro della Società Italiana di Storia dello Sport), padre Massimo Di Natale (sacerdote siracusano), padre Sebastiano Amenta (assistente spirituale del Csi di Siracusa) e l'onorevole Enzo Vinciullo (deputato al consiglio regionale siciliano) che ha da poco presentato un disegno di legge regionale di intervento a sostegno degli oratori.
Destinatari di questo incontro saranno gli studenti, gli educatori, i sacerdoti, i dirigenti dello sport, gli allenatori, gli insegnanti e i genitori. In serata, poi, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia si terrà un momento di spiritualità, seguito dalla cosiddetta "notte bianca paolina", che vedrà una lettura non-stop di tutte le lettere di San Paolo.
La partenza della maratona paolina da Siracusa è prevista per venerdì 8 maggio, quando la fiaccola, portata da podisti e dai ciclisti della Federazione ciclistica italiana, si muoverà alla volta di Catania.
"Correre sulle Orme di San Paolo" attraverserà gran parte dell'Italia meridionale (Calabria, Basilicata, Campania e Lazio) e si concluderà il 27 maggio a Piazza San Pietro dopo aver percorso ben 1300 km in quattro differenti Stati (Israele, Grecia, Malta ed Italia). [Aise]