Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La mattonella dell'Etna

Il sindaco di Zafferana Etnea ha creato una mattonella con la sabbia vulcanica: "Mi auguro diventi una risorsa per la comunità"

18 aprile 2014

Una mattonella fatta di sabbia vulcanica. Di quella stessa sabbia vulcanica che quando l'Etna fa i capricci cade, come pioggia, nei paesi circostanti, creando non pochi problemi.
È l'idea, già realizzata, del sindaco di Zafferana Etnea, uno dei comuni pedemontani maggiormente colpito dalla pioggia di cenere provocata dall'attività dal vulcano catanese. Il primo cittadino Alfio Russo ha voluto immaginare un modo per trasformare quella che nei periodi delle eruzioni più forti è una vera e propria piaga, in un'opportunità di sviluppo.

La sabbia nera, infatti, deve essere, ogni volta, raccolta dalle strade per evitare intasamenti di tombini e caditoie varie, scivolamenti indesiderati e problematiche varie; senza contare, poi, che la cenere vulcanica deve essere appositamente conferita in discarica con costi notevoli sia per la raccolta e lo spazzamento che per il trasporto in discarica. Da qui l'idea del primo cittadino zafferanese, che ha già fatto brevettare alla Camera di Commercio di Catania una mattonella autobloccante a forma di Z realizzata proprio utilizzando come materia prima la sabbia dell’Etna macinata.

"È una mattonella che potrebbe trovare presto largo uso innanzitutto nel mercato siciliano - ha affermato il sindaco Alfio Russo - costituendo un’autentica risorsa non soltanto per Zafferana ma per l’intera Sicilia. La nostra mattonella è composta al 70% da sabbia vulcanica e al 30% da acqua con successiva aggiunta di additivi e coloranti con uno schiacciamento possibile di circa 596 chilogrammi per centimetro quadrato, quindi resistentissima e assai duttile per il suo utilizzo. Si potrebbe cominciare a produrre la mattonella in stoccaggi provvisori, con piccoli impianti produttivi frutto di micro- investimenti".
La mattonella a forma di Z potrebbe essere commercializzata al basso costo di 4/5 euro al metro quadrato ed poi utilizzata dagli enti pubblici, dalle aziende, dai privati con possibilità anche di esportare il marchio. "La caduta di sabbia vulcanica - conclude Russo - si trasformerebbe così da costo oneroso ad autentica risorsa per l’intero territorio regionale". [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia