Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La meravigliosa Villa Alliata Cardillo ritorna alla vita e diventa Centro d'Arte Multimediale

15 aprile 2009

Il fascino de "Il Gattopardo" rivive nelle magnifiche stanze e nei giardini di Villa Alliata Cardillo, una delle settecentesche residenze dell'antica zona di villeggiatura palermitana nota come "Piana dei Colli". La villa, finalmente restituita all'antico splendore, riapre con un progetto di Centro d'Arte Multimediale unico in Sicilia: il Centro d'Arte Piana dei Colli che inaugura con un party aperto al pubblico sabato 18 aprile alle 18.30.
La riunificazione della villa dopo 126 anni dal suo frazionamento per questioni ereditarie si deve alla determinazione e alla capacità di perseguire un sogno di Stefania Lodetti Alliata, ultima discendente degli antichi proprietari, e all'investimento della storica famiglia di imprenditori palermitani Lodetti con il co-finanziamento dell'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia - P.O.R. Sicilia 2000/2006 - misura 2.03.
Il progetto è stato supervisionato nella sua realizzazione dalla famiglia proprietaria e dalla storica dell'arte Giulia Ingarao, direttrice artistica del Centro d'Arte. La dotazione tecnologica e l'allestimento multimediale sono stati progettati e curati dalla società palermitana Led Engineers.

Quello che caratterizza e distingue il Centro d'Arte e Villa Alliata Cardillo dalle altre dimore settecentesche già recuperate nella Piana dei Colli, l'innovazione e l'intuizione della famiglia Lodetti Alliata, è l'imponente investimento in tecnologie innovative che permettono un utilizzo multifunzionale degli spazi e un uso attuale e creativo delle attrezzature (videocamere professionali hdsistemi di registrazione ed editing video di ultima generazione, cabina di regia professionale per lo streaming video e un sistema di proiezione ad alta definizione ancora raro a Palermo). Sia le applicazioni commerciali legate alla convegnistica e all'e-learning sia soprattutto le potenzialità in campo artistico di questi mezzi sono tutte da esplorare e rappresentano un invito alla sperimentazione per artisti e creativi.

Il Centro D'Arte Piana dei Colli possiede un percorso espositivo multimediale che si articola in schermi al plasma ad alta definizione e totem interattivi intitolato Storia ed evoluzione di un territorio: Palermo e la Piana dei Colli, distribuito all'interno di sei saloni a enfilade del piano nobile della Villa che si apre su una splendida terrazza panoramica maiolicata. Il percorso è stato pensato come un archivio permanente che, attraverso suggestive riprese video e testimonianze di esperti nei diversi ambiti, vuole ricostruire e raccontare l'identità della villa settecentesca e del territorio circostante. (Tra gli esperti intervenuti: Gabriele Arezzo di Trifiletti, Adriana Chirco, Anne-Clémence de Grolée, Piero Di Leo, Giovanni Fatta del Bosco, Vincenzo Guarrasi, Gioacchino Lanza Tomasi, Davide Lacagnina, Pippo Lo Cascio, Eliana Mauro, Pierfrancesco Palazzotto, Rosanna Pirajno, Anna Tedesco, Sergio Troisi).
Per l'inaugurazione saranno inoltre esposte le fotografie commissionate all'artista Riccardo Scibetta che raccontano creativamente i lavori di restauro.
Gli spazi espositivi del Centro d'Arte Piana dei Colli sono dotati di ogni misura di sicurezza, accessibilità per diversamente abili e conservazione nel rispetto della più recente normativa museale e ospiteranno mostre d'arte e design oltre ad eventi culturali, artistici e mondani.
Oltre al centro d'arte dall'ampia corte centrale si accede ad una sala conferenze, una biblioteca multimediale, un bookshop e giftshop e un'elegante caffetteria, tutto dotato di attrezzature all'avanguardia per la realizzazione e fruizione di diversi prodotti audiovisivi e multimediali.
Il 28 e 29 marzo la villa è stata aperta in anteprima e visitata da centinaia di persone come attrazione di punta per la Sicilia delle "Giornate di Primavera" del FAI.

Sinergie - Il Centro d'arte si avvale di partenariati di eccellenza con le più importanti realtà culturali della Sicilia impegnate nella promozione dell'arte e nella difesa del paesaggio: Fondazione Orestiadi, Gibellina e Tunisi; Centre Culturel Francais de Palerme et de Sicile; Goethe Institut - Palermo; Associazione Dimore Storiche; FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano; Osservatorio Outsider art della Cattedra d'Arte Contemporanea/Università degli Studi di Palermo.

INFO
Centro d'arte Piana dei Colli c/o Villa Alliata Cardillo
Via Faraone 2, 90147 Palermo
Tel. 0039 331 93 27 930
Web:
www.villaalliatacardillo.it / www.pianadeicolli.net
Aperto: mart, giov e dom 16-20

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia