La migliore azienda in cui lavorare in Italia
Nella classifica di "Great Place to work", al primo posto c'è (ancora) la Microsoft
Qual è il miglior posto di lavoro in Italia? A deciderlo 35 mila dipendenti che, in forma anonima, hanno valutato la loro azienda in base al rispetto, l’equità nei riconoscimenti, l’assenza di favoritismi e l’organizzazione del lavoro. Ne è venuto fuori un quadro in cui, nonostante la crisi economica, esistono ancora piccole aziende e multinazionali che difendono quei vecchi studi economici secondo cui curare i rapporti organizzativi e il benessere dei lavoratori, determina anche risultati economici superiori.
È ancora Microsoft a vincere, in Italia, il primo posto della graduatoria di "Great place to work", la società che pubblica ogni anno l’elenco delle migliori aziende in cui lavorare. La multinazionale fondata da Bill Gates si conferma al gradino più alto del podio (l’anno scorso era ancora prima), in compagnia di FedEx Express (secondo) ed Emc Computer System (terzo posto).
IL METODO - Il modello su cui si basa il questionario (sottoposto a 98 aziende e che ha coinvolto circa 35 mila persone) adottato da "Great place to work" mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre punti fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi. Negli uffici di Microsoft a quanto pare ci sono tutti e tre gli ingredienti insieme a una buona lista di benefit: l’asilo nido e la scuola materna aziendali, l’assicurazione sanitaria integrativa, la palestra, la "nap room" (per poter riposare per esempio dopo un viaggio intercontinentale), le "quiet room" per lavorare in assoluto silenzio e il take-away in mensa.
LA CLASSIFICA DELLE "PICCOLE" - Oltre alla classifica delle grandi aziende, "Great place to work" ha redatto anche una classifica delle migliori piccole aziende in Italia. Al primo gradino Sanofi Pasteur (joint venture che opera nel settore dei vaccini), al secondo V.L Gore e Associati (azienda produttrice di soluzioni tecnologiche innovative, come i tessuti ad alte prestazioni Gore-Tex), al terzo Vetrya (azienda che lavora nella fornitura di piattaforme multiscreen, media asset management e servizi broadband). [Fonte: Corriere Economia]