La morte a credito...
Ancora sbarchi a Lampedusa. Ancora morti durante le traversate del Canale di Sicilia
Ancora nuovi sbarchi nelle ultime 24 ore a Lampedusa. Il pattugliatore Libra della Marina Militare in navigazione nel canale di Sicilia ha soccorso 103 migranti di cui 29 donne, una in stato di gravidanza. Due migranti, uno dei quali un bimbo in tenera età, sarebbero morti durante la traversata tra le coste nordafricane e la Sicilia e i loro corpi sarebbero stati abbandonati in mare. Lo hanno riferito, una volta giunti a Lampedusa, i migranti somali soccorsi in nottata.
Tra di loro anche la mamma del bimbo, che aveva circa sette anni; la donna, ancora sotto shock e con lo sguardo perso nel vuoto, non è stato in grado di rispondere alle domande dei soccorritori.
Domenica scorsa altri 90 somali soccorsi nel Canale di Sicilia, una volta giunti a Lampedusa avevano raccontato che tre donne erano morte di stenti durante la traversata durata quattro giorni (LEGGI).
Gli stranieri a bordo di un gommone poi affondato, sono stati assistiti dal motopeschereccio Atlantide per primo giunto in loro soccorso. Il pattugliatore Libra, al comando del tenente di vascello Catia Pellegrino, giunto in prossimità del motopeschereccio italiano ha accolto a bordo i naufraghi che sono stati assistiti.
La nave è giunta alle 2 in prossimità di Lampedusa dove i migranti sono stati trasferiti a terra tramite la motovedetta della Capitaneria di porto che ha terminato le operazioni all'alba.
Sbarchi anche sul versante orientale dell'isola: un barcone con circa 200 migranti a bordo, tra cui donne e anche due neonati, è stato soccorso a largo di Siracusa dalla Guardia di finanza. Il natante è stato guidato in porto e le persone sono state rifocillate prima delle procedure d'identificazione.
Ieri, sempre a Siracusa, sono arrivati i 102 migranti migranti eritrei e sudanesi salvati dalla nave cisterna Salamis e alla quale Malta ha rifiutato l'ingresso in porto (LEGGI).
Tutti gli extracomunitari sono apparsi in buone condizioni: solamente in un caso tra gli uomini è stato necessario far intervenire i volontari della croce rossa.
Tra gli altri il piccolo Sam, subito diventato la mascotte del molo siracusano. Un bimbo di 5 mesi con maglietta colorata e pollice in bocca. E' sceso in braccio agli uomini della guardia costiera che se lo sono passato delicatamente. E' arrivato con l'ultimo dei 3 viaggi che hanno fatto motovedette di Gdf e Guardia costiera tra la nave cisterna ancorata fuori dal porto piccolo e la darsena, assieme alla giovane madre.
Tutti i migranti giunti a Siracusa formalizzeranno la richiesta di asilo politico. Effettuate le incombenze di rito sono stati trasferiti nel centro di accoglienza temporaneo allestito all'ex Istituto "Umberto I" di Siracusa.
In merito alla vicenda il commissario Ue agli affari interni Cecilia Malmstrom su Twitter ha rivolto un "grazie Italia". "Il ricollocamento dei richiedenti asilo è un modo per mostrare solidarietà in Europa. Sarebbe ottimo se tutti e 28 gli Stati membri aiutassero e non solo sempre gli stessi", ha aggiunto.
[Informazioni tratte da ANSA, RaiNews24.it, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]