Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La nera previsione viene confermata

Saldi estivi: calo del 20%. "A Catania l’incasso giornaliero di un negozio è intorno ai 70 euro. E' in atto una lenta agonia"

22 luglio 2013

La previsione del Codacons parlavano di un calo delle vendite, rispetto ai precedenti saldi del 2012, del 25%. Previsioni, purtroppo, rispettate nel primo giorno di saldi, sabato 6 luglio, quando si è registrato una diminuzione del numero di cittadini a caccia d'affari nelle vie dello shopping e nei centri commerciali e una riduzioni nelle vendite, nelle principali città siciliane, tra il 17% e il 20%.
La nera previsione del Codacons viene confermata anche adesso, a due settimane dall’inizio degli sconti. Ad esempio, Confesercenti Catania, a seguito di un’attenta indagine condotta sull’aziende del settore abbigliamento e calzature, ha rilevato che rispetto al 2012 si spende dal 20% al 30% in meno.
Le attività della città e provincia aderenti alla Fismo (Federazione Italiana Settore Moda) interpellate a tal proposito hanno rivelato che l’inizio delle svendite estive ha segnato una diminuzione della spesa pro-capite. "L’incasso giornaliero di un negozio accessibile si aggira intorno ai 70 euro - dichiara Salvo Politino, direttore Confesercenti Catania -. La crisi, tuttavia, tocca anche i negozi frequentati da una fascia di clienti medio-alta. Se nel 2012 questi esercizi incassavano 1500 euro al giorno, quest’anno nello stesso periodo ne hanno incassati solo 600. Meno della metà. Inoltre, interrogati sulla liberalizzazione dei saldi il 70% dei commercianti ha dichiarato di non essere d’accordo".

"La nostra città si regge da sempre sulle attività commerciali - prosegue Politino - è in atto una lenta agonia. Non possiamo permetterci che tutto questo venga sottovalutato. Noi continueremo a farci portavoce delle esigenze delle imprese e a chiedere con forza alla classe politica interventi urgenti per mantenere le saracinesche alzate".
"Il dato è realmente preoccupante - dichiara da parte sua il Presidente della Fismo, Giuseppe Cristoforo - tutti ci aspettavamo un’inversione di tendenza nei consumi dei siciliani. I saldi erano un’occasione di rilancio tanto per i commercianti che per i clienti, ma anche stavolta dobbiamo registrare un altro punto a sfavore del commercio".

- Previsioni nere sui saldi stagionali in Sicilia (Guidasicilia.it, 03/07/13)

- E i saldi partirono male... (Guidasicilia.it, 08/07/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia