La Norma è diventata jazz!
Il capolavoro di Vincenzo Bellini riscritta da Paolo Silvestri e suonata da Paolo Fresu
"Norma", il capolavoro di Vincenzo Bellini, è stato riscritta in chiave jazz e sarà eseguita in prima nazionale a Catania, città natale del compositore, il 1 agosto dall'Orchestra Jazz del Mediterraneo assieme al trombettista e flicornista Paolo Fresu.
A dare un nuovo volto all'opera del 'Cigno' è stato, su invito del regista Giovanni Anfuso, direttore artistico degli eventi catanesi del Festival I ART, il compositore e direttore d'orchestra Paolo Silvestri. L'appuntamento è per le 21 nel Cortile Platamone.
"Ho cominciato, e non senza perplessità dall'aria della Casta Diva - racconta Silvestri, autore di numerose colonne sonore per il cinema - e poi mi sono lasciato trascinare. Ed è stata una continua sorpresa perché, spogliati dall'orchestrazione originale, dell'accompagnamento del pianoforte ed eseguiti in una forma non lirica, i brani di Norma sembrano canzoni popolari. Ne contengono l'essenza. Mi hanno ricordato cose di Modugno". "Ma non aspettatevi lo swing. Il 'colore' dell'orchestra - avverte - sarà quello che Gil Evans nel 1959 diede al 'Porgy and Bess' di Gershwin".
La "Norma jazz" di Silvestri conclude la rassegna Sicilia Jazz Festival, inserita nel cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari.