Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La nuova influenza A è pandemia

L'Organizzazione mondiale della sanità ha portato a 6 (il massimo) il livello di allarme

12 giugno 2009

Innanzitutto diciamo subito cosa si intende precisamente con pandemia: pandemia (dal greco pan-demos, "tutto il popolo") è una epidemia la cui diffusione interessa più aree geografiche del mondo.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le condizioni affinché si possa verificare una vera e propria pandemia sono tre: 1) la comparsa di un nuovo agente patogeno; 2) la capacità di tale agente di colpire gli uomini, creando gravi patologie; 3) la capacità di tale agente di diffondersi rapidamente per contagio.
Ecco, l'influenza A causata dal virus A/H1N1 secondo l'OMS può adesso essere definita pandemia e ha portato a 6 (il massimo) il livello di allarme per la sua diffusione.

"Ho deciso di innalzare il livello dalla fase cinque alla fase sei", ha detto il direttore dell'Oms Margaret Chan in una conferenza stampa. È la prima volta in 41 anni che l'Oms porta a 6 il livello di allarme. La Chan ha precisato che la pandemia è "moderata". L'Oms non ha raccomandato la chiusura delle frontiere né la restrizione nei movimenti di persone, beni e servizi. L'Oms ha poi spiegato che prevede che la pandemia possa durare da uno a due anni.

I numeri del contagio - Sono saliti a 28.774 i casi di contagio registrati in 74 Paesi, con 144 decessi. Il livello 6 segnala un aumento dell'estensione geografica della diffusione del virus, non necessariamente della sua gravità. "Pandemico significa globale, ma non ha connotazioni di gravità", ha puntualizzato il portavoce dell'Oms, Gregory Hartl. È probabile che la decisione sia stata presa a seguito dell'ampia diffusione della nuova influenza A nello Stato di Victoria, in Australia (cinque ricoveri e un migliaio di contagi), che segnala che l'emergenza non riguarda più il solo Nordamerica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia