La nuova sfida di Assindustria Palermo: più ricerca e innovazione nelle imprese siciliane
Assindustria Palermo apre lo sportello per l'assistenza e la raccolta dei nuovi progetti
Più fondi per finanziare la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica delle imprese siciliane.
E' una delle sfide per il 2004 di Assindustria Palermo, che ha già ottenuto numerosi risultati tramite il gruppo di lavoro "Ricerca&Sviluppo" e la collaborazione con l'Università di Palermo, la Regione Veneto, San Paolo-Imi e Banca Nuova.
"Ma occorre fare ancora di più - spiega il presidente di Assindustria Palermo, Giuseppe Costanzo - se vogliamo rendere competitive le nostre imprese, che devono migliorare la qualità dei prodotti, ridurre i costi di produzione e offrire nuove idee ai mercati".
Per questa ragione, in vista della prossima pubblicazione del bando nazionale per il fondo P.I.A. innovazione, Assindustria Palermo ha aperto uno sportello per l'assistenza e la raccolta dei nuovi progetti di ricerca e innovazione tecnologica, in collaborazione con San Paolo-Imprese e Banca Nuova, al fine di agevolarne la presentazione e la possibilità di finanziamento.
L'iniziativa è stata presentata ieri, lunedì 26 aprile, nel corso del seminario "P.I.A. Innovazione: agevolazioni allo sviluppo precompetitivo e all'industrializzazione dei risultati", dove si sono illustrati i progetti già finanziati, la consulenza per la preparazione dei nuovi progetti e la testimonianza di alcuni casi di ricerca scientifica che ha fatto scoprire a Palermo novità tecnologiche applicate alla sanità, all'industria manifatturiera e alla gestione del management.