La "nuova vita" dell'Antica Focacceria San Francesco
Riapre il primo maggio l'antica focacceria della famiglia Conticello, quasi interamente di proprietà del Gruppo Feltrinelli
Aprirà l'1 maggio, a Palermo, l’Antica Focacceria San Francesco della famiglia Conticello, la cui maggioranza è stata acquisita dal gruppo Feltrinelli (LEGGI). L’annuncio, in questi giorni, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede storica in piazza San Francesco.
"Dopo avere denunciato i nostri estorsori in Tribunale - ha spiegato Fabio Conticello - abbiamo cumulato un grosso debito. L’entrata della Feltrinelli e la nascita della nuova società "Antica Focacceria Spa" rientrano nel processo di risanamento aziendale. Io e mio fratello Vincenzo rimarremo nell’azienda, per noi ci saranno dei contratti di consulenza".
Alla conferenza erano presenti i manager della Feltrinelli, che hanno spiegato in che misura entreranno nella gestione dell’Antica Focacceria: "Non ci saranno cambiamenti, abbiamo la pretesa di mantenere tutto inalterato - ha spiegato il direttore di Focacceria San Francesco Spa, Marco Santini - che è più difficile che adeguarsi ai tempi odierni, un po’ come fare foto in bianco e nero rispetto a farle con le macchinette digitali. Avere materie prime e procedimenti che rispettino la tradizione, mantenendo standard qualitativi, non è semplice". L’unica differenza con la gestione della famiglia Conticello sarà l’aggiunta di una nota culturale per lo storico negozio di via Paternostro, saranno organizzate infatti mostre, concerti, presentazioni letterarie e incontri con gli autori.
In tutto il gruppo Feltrinelli ha acquisito sette punti vendita, i tre di Milano e altrettanti di Roma e adesso quello di Palermo, ma conta di aprirne altri a Torino, Firenze, e anche a Catania. "Non vogliamo diventare come McDonald’s perché il nostro core business è completamente diverso - ha detto Sergio Frola, responsabile commerciale di Antica Focacceria Spa -. Per le catene come McDonald’s o Burger King il core busines è il progetto immobiliare, aprire nuovi punti vendita, per noi è invece il food, la tradizione, l’esperienza che fa il cliente".
L’intenzione è di prendersi cura dell’intera piazza, a spese loro, e di tenere sempre aperta la chiesa di San Francesco: "Tenere aperta la chiesa tutto il giorno e non solo qualche ora la mattina è un servizio in più che vorremmo dare ai cittadini di Palermo e ai tanti turisti che passano da qui - ha spiegato il milanese Santini -. Tanta gente passa di qui per vedere la chiesa e invece la trovano chiusa, quello che vedono sono solo cumuli di immondizia. Per noi è difficile spiegare il perché di tutto questo". [Fonte: SiciliaInformazioni.com]