Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La "nuova vita" dell'Antica Focacceria San Francesco

Riapre il primo maggio l'antica focacceria della famiglia Conticello, quasi interamente di proprietà del Gruppo Feltrinelli

13 aprile 2013

Aprirà l'1 maggio, a Palermo, l’Antica Focacceria San Francesco della famiglia Conticello, la cui maggioranza è stata acquisita dal gruppo Feltrinelli (LEGGI). L’annuncio, in questi giorni, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede storica in piazza San Francesco.

"Dopo avere denunciato i nostri estorsori in Tribunale - ha spiegato Fabio Conticello - abbiamo cumulato un grosso debito. L’entrata della Feltrinelli e la nascita della nuova società "Antica Focacceria Spa" rientrano nel processo di risanamento aziendale. Io e mio fratello Vincenzo rimarremo nell’azienda, per noi ci saranno dei contratti di consulenza".
Alla conferenza erano presenti i manager della Feltrinelli, che hanno spiegato in che misura entreranno nella gestione dell’Antica Focacceria: "Non ci saranno cambiamenti, abbiamo la pretesa di mantenere tutto inalterato - ha spiegato il direttore di Focacceria San Francesco Spa, Marco Santini - che è più difficile che adeguarsi ai tempi odierni, un po’ come fare foto in bianco e nero rispetto a farle con le macchinette digitali. Avere materie prime e procedimenti che rispettino la tradizione, mantenendo standard qualitativi, non è semplice". L’unica differenza con la gestione della famiglia Conticello sarà l’aggiunta di una nota culturale per lo storico negozio di via Paternostro, saranno organizzate infatti mostre, concerti, presentazioni letterarie e incontri con gli autori.

In tutto il gruppo Feltrinelli ha acquisito sette punti vendita, i tre di Milano e altrettanti di Roma e adesso quello di Palermo, ma conta di aprirne altri a Torino, Firenze, e anche a Catania. "Non vogliamo diventare come McDonald’s perché il nostro core business è completamente diverso - ha detto Sergio Frola, responsabile commerciale di Antica Focacceria Spa -. Per le catene come McDonald’s o Burger King il core busines è il progetto immobiliare, aprire nuovi punti vendita, per noi è invece il food, la tradizione, l’esperienza che fa il cliente".

L’intenzione è di prendersi cura dell’intera piazza, a spese loro, e di tenere sempre aperta la chiesa di San Francesco: "Tenere aperta la chiesa tutto il giorno e non solo qualche ora la mattina è un servizio in più che vorremmo dare ai cittadini di Palermo e ai tanti turisti che passano da qui - ha spiegato il milanese Santini -. Tanta gente passa di qui per vedere la chiesa e invece la trovano chiusa, quello che vedono sono solo cumuli di immondizia. Per noi è difficile spiegare il perché di tutto questo". [Fonte: SiciliaInformazioni.com]

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia