Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La peggior qualità della vita in Italia la si trova...

... ma ovviamente in Sicilia! In un elenco di 110 città Palermo è 95ma, Enna la terz'ultima

30 dicembre 2014

E' così per ogni classifica che parli di condizioni e/o qualità di vita. Scorgendo l’elenco o la classifica, siano essi composti da regioni, capoluoghi, grossi comuni o piccoli centri, sempre e inevitabilmente agli ultimi posti ritroveremo luoghi del Meridione d’Italia.
Prova ne è anche l’ultima classifica sulla Qualità della vita di Italia Oggi.

La città di Trento è in vetta alla classifica della 16esima edizione dell’indagine condotta dall’università La Sapienza di Roma per "Italia Oggi". Prima Trento, seconda Bolzano, chiude il podio Mantova. Una supremazia ottenuta in 7 dei 9 settori presi in esame (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, tempo libero). Treviso è quarta e Pordenone in quinta posizione. Completano la top ten dal 6° posto in poi: Reggio Emilia, Vicenza, Parma, Verona e Siena.
Al capo opposto della classifica, con un 110° e ultimo posto, c’è Carbonia-Iglesias. Preceduta da Medio Campidano al 109° e penultimo posto.
Per quanto riguarda le aree urbane, le province al cui interno è presente un centro urbano con popolazione superiore al milione di abitanti, se Torino cede 16 posizioni e si porta dal 49° al 65° posto in classifica generale, Milano guadagna un’altra posizione dallo scorso anno e 13 dal 2010, passando dal 37° al 36° posto in graduatoria. Roma acquista sette posizioni dal 2013 portandosi al 57° posto, mentre Napoli è al 103°.

Nella classifica la prima città del Sud che si incontra è Avellino, che però non va oltre il cinquattottesimo posto. Per trovare una città dell’Italia insulare bisogna scendere fino a Olbia-Tempio, a quota 69. Bari si conferma al 92° posto. Palermo fa un balzo di cinque posizioni e si attesta nella classifica 2014 al 95° posto. Prima fra le città siciliane è Ragusa (70°), poi seguono Agrigento (82°), Caltanissetta (94°), Siracusa (100°), Trapani (101°), Catania (104°), Messina (107°) ed Enna (108°) terzultima nella classifica generale. [Informazioni tratte da Italpress - €conomiaSicilia.com]

- Agrigento è la città dove si vive peggio in Italia (Guidasicilia.it, 01/12/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia