La piccola editoria omaggia Pietro Aretino che diviene simbolo della capacità di saper pubblicare fuori dal coro
L'ANSO alla I Mostra Mercato della piccola editoria ''Omaggio a Pietro Aretino'' di Arezzo
"Omaggio a Pietro Aretino" - I Mostra Mercato della piccola editoria, ad Arezzo il 24-25-26 settembre.
Per questo evento, unico nel suo panorama di riferimento geografico e a cui parteciperanno editori, scrittori, attori e politici, Arezzo ha scelto di "omaggiare" un suo eccellente figliolo, Pietro Aretino. Uno stilista della parola che scalpellava fatti e giudizi riducendoli in formidabili sintesi. I suoi scritti tracciati con veemenza e coloritura espressiva e la pubblicazione della sua corrispondenza, fatto unico in quel tempo, ne fecero un precursore della divulgazione letteraria.
La kermesse, che prende il via venerdì 24 settembre per concludersi domenica 26, sarà densa di interventi che vedranno presenti, nei locali della Borsa Merci in piazza Risorgimento, tutte le principali autorità istituzionali, fra le quali il sindaco di Arezzo Luigi Lucherini e l'On. Maria Grazia Sestini, Sottosegretario al Welfare, a sottolineare l'evento e l'importanza che l'editoria segna nella vita culturale di ogni città, non un fatto a se, ma un contributo divulgativo con impatti positivi negli strati sociali. Insomma, la piccola, grande editoria come indubbio contributo culturale che si distingue per la coraggiosa capacità di saper pubblicare fuori dal coro.
All'interno della mostra vera e propria, insieme alla presentazione di libri, si svolgeranno incontri letterari con gli editori e con dei personaggi di spicco della cultura. Incontri che si estenderanno per tutti i luoghi della della città.
L'attenzione sarà rivolta anche alle scuole di ogni grado, compresa l’Università in Arezzo e alle Associazione culturali.
L'evento offrirà anche una "toscana ospitalità" da parte della città di Arezzo e della sua provincia.
Alla I Mostra Mercato della piccola editoria parteciperà inoltre l'editore, Ing. Luciano Zippi, che rivestendo la carica di Segretario dell'A.N.S.O., rappresenterà anche l'Associazione Nazionale Stampa Online