Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La piccola Rosalia ha aperto gli occhi!

La mummia della piccola Rosalia Lombardo avrebbe aperto gli occhi, e gli studiosi spiegano il perché del fenomeno

19 giugno 2014

Le Catacombe del convento dei Cappuccini sono sicuramente tra le attrazioni più misteriose e affascinanti di Palermo. Qui circa ottomila tra scheletri e mummie sono custodite, seduti o in piedi, in urne di vetro o cristallo, molti in abiti d'epoca sono testimoni di un tempo lontano.
Tra queste mummie la più celebre e stupefacente è sicuramente quella della piccola Rosalia Lombardo, morta il 6 dicembre 1920 a due anni e imbalsamata dal dottor Alfredo Salafia, con un procedimento - solo recentemente scoperto dal paleopatologo messinese Dario Piombino Mascali - che fa sembrare la piccola ancora viva.

In questi giorni la mummia della piccola Rosalia ha fatto gridare al miracolo. I suoi occhi, infatti, fotografati nell'arco di giornate con uno spazio temporale di 60 secondi, sembrano aprirsi e chiudersi più volte al giorno! Roba da far accapponare la pelle.
Ma attenzione però a pensare subito a eventi soprannaturali o a miracoli di sorta. Alcuni studiosi hanno infatti parlato di un fenomeno dovuto all’umidità e alle luci dell’apparecchio fotografico che generano insieme una sorta di foto-decomposizione, creando così lo strano movimento di apertura e chiusura delle palpebre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia