Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Pillola dimenticata...

Le Siciliane in controtendenza rispetto alla media nazionale nell'utilizzo della pillola anticoncezionale

25 giugno 2009

Solo il 15% delle donne che usano la pillola anticoncezionale non dimentica mai di assumerla, mentre l'85% se ne scorda più o meno spesso.
E' questo uno dei risultati dell'indagine intitolata "Le donne e la contraccezione in Italia", condotta da Gfk Eurisko, l'istituto italiano indipendente per le ricerche sociali e di mercato, che ha coinvolto un campione di donne fra i 18 e i 45 anni.

Il 28% delle donne italiane fra i 18 e i 45 anni utilizza contraccettivi ormonali, il 26% altri metodi. Il dato più rilevante però è che quasi la metà (46%) non fa uso di contraccettivi, nella maggior parte dei casi perché dichiara di non averne bisogno.
La pillola (23%) e il preservativo (20%) sono i contraccettivi più utilizzati. Quelli ormonali vengono preferiti nel triveneto (38%), Sicilia (41%) e Sardegna (43%). Secondo le donne poi il contraccettivo ideale deve essere sicuro (97%), non deve creare problemi con gli ormoni (85%), non deve richiedere di ricordarsene tutti i giorni (72%).

Il dato che attira di più la nostra attenzione è quello della Sicilia dove, stando alle percentuali dell'indagine, sembra esserci un vero e proprio boom della pillola: la utilizzano come metodo contraccettivo principale 41 donne su 100. Il 61% delle siciliane ne fa uso per prevenire una gravidanza, mentre il 33% la assume anche per motivi curativi. Sempre in Sicilia solo una donna su 100 usa, invece, l'anello vaginale per la prevenzione delle gravidanze.
La scelta di assumere un contraccettivo avviene per 84 siciliane su 100 dietro consiglio del ginecologo, per il 14% dietro influenza del partner e per il 16% delle amiche. Il 12% delle siciliane ha ammesso di aver cercato informazioni anche su internet. In Sicilia il 30% delle donne si ritiene molto informata in materia di contraccezione e il 60% vorrebbe essere più informata.  

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia