Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La prima giornata è passata...

Per la prima prova di maturità il tema preferito dagli studenti è stato quello su Internet e Social Network

26 giugno 2009

Oggi seconda prova dell'esame di maturità e su internet poco dopo le 9.00 erano già arrivate le prime indiscrezioni. Al liceo classico è stato proposto Cicerone (Rhetorica, De Officiis, liber primus 88) con un brano che riguarda i doveri dell'uomo di Stato. Allo scientifico, secondo il tam tam dei siti degli studenti, un problema con esagoni e tangenti. In particolare, un problema è riferito al sistema degli assi cartesiani ortogonali e uno invece è geometrico; segue un questionario di 10 domande. Anche per l'istituto turistico è subito trapelata qualche indiscrezione: un saggio sulla crisi economica. I programmatori di informatica negli istituti tecnici hanno dovuto invece svolgere una traccia sulle tecniche di digitazione, trasmissione, memorizzazione e riproduzione dei brani musicali che hanno rivoluzionato il mercato discografico creando nuove opportunità e nuovi problemi...

Ieri le prove di italiano, uguali per tutti e 50mila (circa) studenti, hanno riguardato: per l'analisi del testo letterario: 'La Coscienza di Zeno' di Italo Svevo, pubblicato nel 1923; per il tema storico: "Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell'unità d'Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano. Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi, inoltre, le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime''; per il tema di attualità: il significato di libertà e democrazia a 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino. 

Per quanto riguarda la redazione di un "saggio breve" o "articolo di giornale", nell'ambito socio-economico: "2009: anno della creatività e dell'innovazione", proponendo come documenti stralci tratti da: 'L'Europa a servizio della conoscenza' di De Paola, dalla 'Proposta di decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'anno europeo della creatività e dell'innovazione', da 'Sette suggestioni per il 2009' di Testa, da 'Contro le lobby' anti-innovazione' di Carruba in 'Il sole 24 ore' del 18 maggio 2003 e 'Tecnology Review: articoli' di Negroponte, capo Mit; nell'ambito artistico-letterario: 'Innamoramento e amore', proponendo come documenti tre opere d'arte. Due quadri, 'Gli Amanti' di Magritte e 'La passeggiata' di Chagall e la scultura di Canova 'Amore e Psiche'. Sempre tra i documenti un brano tratto da da 'Innamoramento e Amore' di Francesco Alberoni e alcuni versi di Catullo, i famosi versi del V canto dell'Inferno di Dante, di Gozzano 'La signorina Felicità', 'Amore e Morte' di Leopardi e 'Distacco' da 'Poesie' di Cardarelli; ambito storico-politico: 'Origini e sviluppi della cultura giovanile'. Con tante, tantissime foto, dagli anni '50 al Duemila. Dagli anni '50 ad oggi. Dalla 'mitica' Vespa alla Beat Generation, da Jim Morrison ai Nirvana, dalle istantanee sul '68 a ritratti di Punk, passando per il raduno di Woodstok ad un rave party; nell'ambito tecnico-scientifico il tema trattato è stato: Social Network, Internet e New Media.

Secondo i dati rilevati dal Ministero dell'Istruzione la traccia che più è piaciuta agli studenti italiani è stata 'Social Network, Internet, New Media', scelta dal 32% dei candidati. Al secondo posto, tra le preferenze dei maturandi, l'analisi del testo. Il 18.2% infatti ha preferito confrontarsi con il brano tratto da 'La coscienza di Zeno' di Italo Svevo, mentre l'argomento 'Innamoramento e amore' è stato affrontato dal 17.9% dei candidati. Il tema storico politico sulle origini e sviluppi della cultura giovanile è stato scelto dal 14.6% dei maturandi. Il 7.9% dei ragazzi ha sviluppato invece il tema di ordine generale sul significato dei concetti di "libertà e democrazia" a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino. Il 6.8% dei candidati ha preferito il tema '2009: anno della creatività e dell'innovazione'. Infine, l'argomento storico è stato scelto solo dal 2.6% degli studenti.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Rainews24.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia