Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La prima Presidente della Commissione Antimafia Europea

Sonia Alfano, europarlamentare dell'Idv, è stata eletta per acclamazione a Strasburgo

19 aprile 2012

L'europarlamentare dell'Idv Sonia Alfano è la prima Presidente della Commissione Antimafia Europea (CRIM). Alfano è stata eletta per acclamazione ieri a Strasburgo, durante la seduta costitutiva del nuovo organismo sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro, istituito il 14 marzo scorso.
Si tratta della prima Commissione Antimafia dell’Unione Europea, che quindi segna in maniera importante il corso della storia delle Istituzioni europee e della lotta globale alle mafie.
La Commissione, composta da 45 membri del Parlamento e il cui mandato avrà la durata di un anno, rinnovabile per una volta, si occuperà di rafforzare la cooperazione tra tutti gli organi che, a livello nazionale, europeo e internazionale, sono impegnati nella lotta al crimine organizzato. L’obiettivo è quello di predisporre un piano di contrasto a livello europeo, con la previsione di un testo unico antimafia, che permetta in tutti i paesi dell’Unione Europea di punire la partecipazione ad organizzazioni mafiose, di aggredire i patrimoni criminali e di contrastare efficacemente i fenomeni corruttivi e il riciclaggio di denaro, compreso quello attraverso il sistema finanziario.

"Questa elezione, oltre a essere per me motivo di orgoglio, rappresenta una chiara manifestazione di volontà del Parlamento per l’attuazione della politica antimafia europea, già delineata il 25 ottobre scorso con l’approvazione della risoluzione sul crimine organizzato, di cui sono stata relatrice", ha commentato Alfano. "Adesso affronteremo questa nuova sfida, consapevoli che le attese sul nostro lavoro sono notevoli. Ciò che guiderà l’impegno della Commissione che ho l’onore di presiedere sarà il rispetto per chi quotidianamente si batte contro le mafie, oltre alla memoria di tutte le vittime innocenti del crimine organizzato e al dolore dei loro familiari".

"Da stasera la Commissione Parlamentare Antimafia Europea, con l’elezione dei suoi organismi, è una realtà. Sono stato eletto primo Vice-Presidente (la massima carica che spettava, all’interno della Commissione, al gruppo S&D) ed io sono sinceramente contento di poter portare all’interno dell’Europa una battaglia che ho cominciato in Sicilia, insieme ai giovani, alle donne, agli imprenditori che non vogliono pagare il pizzo, ai famigliari delle vittime, alle forze dell’ordine, ai Magistrati e sono anche contento che un’altra siciliana, Sonia Alfano, presiede la Commissione". Questa la dichiarazione di Rosario Crocetta, eurodeputato del PD, a poche ore dalla nascita della prima Commissione Antimafia Europea, all'interno della quale ricoprirà il ruolo di Vice Presidente. "È un giorno di festa per la Sicilia che esporta finalmente, non la mafia, ma un’antimafia concreta. Voglio ringraziare tutti voi – ha aggiunto Crocetta - che mi avete dato le gambe e la forza di camminare che continuate a sostenermi ogni giorno e mi date la forza e il coraggio di affrontare dure battaglie. Grazie anche al Presidente del Parlamento Martin Schulz per avere creduto nella istituzione della Commissione e grazie ancora al mio partito, alla delegazione del PD al Parlamento Europeo e al gruppo S&D che mi hanno proposto ad una carica così prestigiosa e grazie ancora per il fatto che il nostro gruppo sosterrà l’inserimento di Rita Borsellino quale relatrice ombra del lavoro della Commissione. E adesso lavoriamo insieme, - ha concluso il Vice Presidente della Commissione Antimafia Crocetta - in tutta Europa, per sconfiggere le vecchie e le nuove mafie".

[Informazioni tratte da Aise, Lasiciliaweb.it, www.rosariocrocetta.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia