Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La protesta dei pescatori di Lampedusa

La protesta per le condizioni della nave utilizzata nel collegamento con Porto Empedocle

25 febbraio 2013

Da questa mattina i pescatori di Lampedusa impediscono l'attracco della nave "Paolo Veronese" alla banchina dell'isola: pescatori, commercianti e trasportatori di Lampedusa e Linosa sono in stato di agitazione a causa delle condizioni della nave utilizzata per il collegamento con Porto Empedocle. Secondo il "Comitato dei pescatori di Lampedusa e Linosa", infatti, la nave della 'Compagnia delle Isole', vecchia di 30 anni, "è inadeguata e va sostituita".

Sulla vicenda è intervenuto oggi anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta. "I comportamenti dell'ultimo periodo da parte della Siremar - ha detto il presidente Crocetta -, mettono profondamente in ginocchio l'isola di Lampedusa. La Siremar non può fare finta di non avere un contratto che la obbliga ad assicurare con mezzi efficienti e con continuità il servizio per Lampedusa - Porto Empedocle". "Vorrei esprimere la solidarietà del governo regionale ai cittadini di Lampedusa e al loro sindaco Giusi Nicolini, vorrei rassicurarli che il governo regionale è intervenuto nei confronti della compagnia delle isole per risolvere tale situazione che non può essere più accettata. La Compagnia delle isole ne prenda le necessarie conseguenze, perché tale comportamento non può essere più ammesso e il governo deciderà secondo legge. A giorni è previsto un incontro con tutti i soggetti interessati, alla presenza oltre che del governo regionale del sindaco di Lampedusa", ha concluso il presidente.

"Forse il presidente della Regione - dice Totò Martello, presidente del Comitato dei pescatori - non è stato informato dai suoi uffici sui recenti incontri a proposito del collegamento navale fra Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle: già un mese fa Lauro, armatore della Compagnia delle Isole, ha disatteso gli impegni assunti con la Regione. Di fronte a questa situazione che va avanti ormai da troppo tempo, l'unica strada è quella della rescissione del contratto e l'individuazione di una nave moderna e idonea al collegamento". "Per quel che ci riguarda - dice Martello - continueremo la manifestazione ad oltranza, fino a quando non si risolverà il problema. Fino ad allora impediremo l'attracco della 'Paolo Veronese' a Lampedusa".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia