Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La protesta dell'ex pentito

E' finita dopo un'intera mattinata la protesta di Piergiorgio Pantano, salito sul cornicione di un palazzo di Catania dal quale minacciava di buttarsi

13 aprile 2012

L'ex collaboratore di giustizia Piergiorgio Pantano è salito ieri sul cornicione del tetto di un antico palazzo nella centralissima piazza Università di Catania e ha minacciato di suicidarsi lanciandosi nel vuoto se i giornalisti non avrebbero ascoltato i motivi della sua protesta. Sul posto si sono subito precipitati polizia, carabinieri e vigili del fuoco.
Nel primo pomeriggio, dopo avere parlato con alcuni giornalisti, Pantano ha sospeso la sua protesta ed è sceso dal cornicione. Ai giornalisiti ha detto di essere in pericolo e di volere parlare con magistrati e sacerdoti.
Piergiorgio Pantano, 57 anni, non è nuovo a iniziative eclatanti. Più volte, dal maggio del 1993 all'aprile del 1997, ha minacciato di buttarsi dal tetto del Duomo di Catania, dopo la sospensione del programma di protezione. Arrestato una prima volta nel 1986 e condannato per appartenenza ai nuclei armati proletari, l'anno successivo si dissociò dal terrorismo e nel 1995 collaborò con la magistratura nelle indagini su delitti della mafia a Catania.
Tre suoi fratelli, Francesco, Carmelo e Rosario, furono uccisi in agguati. La madre è cugina del boss mafioso Santo Mazzei, che è in carcere, ritenuto uno dei più spietati sicari del clan dei "Cursoti" passato a Cosa nostra e divenuto "uomo d'onore" e punto di riferimento dei "Corleonesi" di Totò Riina.
Nel 1995 Pantano dovette trasferirsi da Belluno in una località segreta nel Nord Italia dopo alcune denunce su presunte molestie sessuali da cui fu prosciolto. Il 17 gennaio del 1996, sempre a Belluno, tentò il suicidio in una camera d'albergo. Alcuni mesi dopo gli fu sospeso il programma di protezione. Nel 1997 aveva annunciato, ma poi ritirato, la sua candidatura a sindaco e a consigliere comunale a Catania. [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia