La qualità della vita nelle città italiane
Siracusa penultima della lista. Catania guadagna otto posizioni, 93° posto
E' Mantova la provincia italiana dove si vive meglio, seguita da Trento e Belluno. Crotone è la peggiore (ultima su 110), penultima Siracusa. Catania guadagna otto posizioni, passando dal 101° posto al 93°. In generale nel Sud e nelle isole il livello medio di qualità della vita resta insufficiente e non migliora.
La classifica 2016 della qualità della vita è stata stilata dal quotidiano economico Italia Oggi e dall'università La Sapienza di Roma.
"C'è ancora molto da fare - commenta il sindaco etneo Enzo Bianco - ma si comincia a vedere il lavoro svolto".
"Adesso - aggiunge Bianco - siamo la seconda città siciliana dopo Ragusa. Pesa ancora parecchio il dato dell'economia, ma Catania sale anche in alcune classifiche parziali: affari e lavoro dal 94° all'85° posto, tasso di disoccupazione dal 90° all'80°, mentre in quelle considerate per la prima volta è al 55° nelle aree a traffico limitato e al 44° nelle aree verdi; inoltre è una delle grandi aree urbane del Paese a non deludere visto che, come scrive Italia Oggi, arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, eccezion fatta per Torino (che sale di 6 posti)".
E se Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualità di vita insufficienti.