Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Radiomarelli di Termini Imerese?

L'azienda svizzera specializzata in elettronica di consumo potrebbe rilanciare l'ex stabilimento della Fiat

27 luglio 2013

Alcuni investitori che fanno capo a Radiomarelli, società svizzera con sede a Lugano, sarebbero disponibili a rilanciare lo stabilimento Fiat di Termini Imerese e l'area industriale. Secondo alcune fonti giornalistiche le trattative sarebbero in stato avanzato e il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che sta seguendo l'operazione, potrebbe portare il dossier sul tavolo del ministero per lo Sviluppo all'inizio della prossima settimana.

La Radiomarelli è un'azienda svizzera, operante nel settore dell'elettronica di consumo. Fu fondata il 19 novembre 1929 per volontà di Giovanni Agnelli e di Bruno Quintavalle, presidente della Ercole Marelli, al fine di produrre e commercializzare apparecchi radiofonici in Italia.
In origine era una divisione della Magneti Marelli specializzata in tale produzione. I primi modelli di radio vennero prodotti su licenza di brevetti americani. Questo è il motivo per cui molti prodotti sono somiglianti a radio americane American Bosch. Successivamente l'azienda avvia uno studio e sviluppo di apparecchi radio e televisivi. Nel 1936 effettuò ricerche sperimentali nella televisione elettronica; nel 1939 Radiomarelli e Magneti Marelli furono tra i primi al mondo a produrre apparecchi televisivi elettronici.

ll marchio Radiomarelli venne ceduto dalla Magneti-Marelli nel 1975 alla Seimart elettronica. Successivamente venne acquistato dagli attuali proprietari e destinato alla produzione di prodotti multimediali. La società è riuscita a differenziare le aree di business in produzione e distribuzione articoli di elettronica di consumo, consulenza aziendale, produzione bici a pedalata assistita, ricerca e sviluppo nuove tecnologie "bio", "trading b2b", compravendita, sviluppo e deposito brevetti, gestione finanziaria, intermediazione, import/export, noleggio ed assistenza di flotte aziendali e servizi di natura pubblicitaria ed informatica.
La società, presieduta da Saverio Ciampi, in Sicilia è già impegnata in un'altra operazione, svolge il ruolo di general contractor nel progetto della cooperativa Agro Verde per la realizzazione a Gela della più grande centrale in Europa per la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia