La Radiomarelli di Termini Imerese?
L'azienda svizzera specializzata in elettronica di consumo potrebbe rilanciare l'ex stabilimento della Fiat
Alcuni investitori che fanno capo a Radiomarelli, società svizzera con sede a Lugano, sarebbero disponibili a rilanciare lo stabilimento Fiat di Termini Imerese e l'area industriale. Secondo alcune fonti giornalistiche le trattative sarebbero in stato avanzato e il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che sta seguendo l'operazione, potrebbe portare il dossier sul tavolo del ministero per lo Sviluppo all'inizio della prossima settimana.
La Radiomarelli è un'azienda svizzera, operante nel settore dell'elettronica di consumo. Fu fondata il 19 novembre 1929 per volontà di Giovanni Agnelli e di Bruno Quintavalle, presidente della Ercole Marelli, al fine di produrre e commercializzare apparecchi radiofonici in Italia.
In origine era una divisione della Magneti Marelli specializzata in tale produzione. I primi modelli di radio vennero prodotti su licenza di brevetti americani. Questo è il motivo per cui molti prodotti sono somiglianti a radio americane American Bosch. Successivamente l'azienda avvia uno studio e sviluppo di apparecchi radio e televisivi. Nel 1936 effettuò ricerche sperimentali nella televisione elettronica; nel 1939 Radiomarelli e Magneti Marelli furono tra i primi al mondo a produrre apparecchi televisivi elettronici.
ll marchio Radiomarelli venne ceduto dalla Magneti-Marelli nel 1975 alla Seimart elettronica. Successivamente venne acquistato dagli attuali proprietari e destinato alla produzione di prodotti multimediali. La società è riuscita a differenziare le aree di business in produzione e distribuzione articoli di elettronica di consumo, consulenza aziendale, produzione bici a pedalata assistita, ricerca e sviluppo nuove tecnologie "bio", "trading b2b", compravendita, sviluppo e deposito brevetti, gestione finanziaria, intermediazione, import/export, noleggio ed assistenza di flotte aziendali e servizi di natura pubblicitaria ed informatica.
La società, presieduta da Saverio Ciampi, in Sicilia è già impegnata in un'altra operazione, svolge il ruolo di general contractor nel progetto della cooperativa Agro Verde per la realizzazione a Gela della più grande centrale in Europa per la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico.
[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]