La regione più solidale del Vinitaly? La Sicilia e le sue 7 etichette impegnate contro l'Aids
E' la Sicilia la regione ad essere risultata la più solidale del Vinitaly: con sette etichette che hanno partecipato alla manifestazione Wine for life, promossa dalla Comunità Sant'Egidio e dal Vinitaly contro l'Aids.
In Italia sono 121 produttori di vino che partecipano versando 50 centesimi al programma Dream della comunità per ogni bottiglia venduta. Sarà possibile comprare le bottiglie che riportano uno speciale bollino, anche dopo la manifestazione che finisce oggi.
Non solo vino però, anche ristorazione e agro-alimentare. Food for life, infatti coinvolge produttori di pasta, olio, caffè, riso, nonchè numerosi ristoranti che devolveranno un euro o l'intero prezzo del piatto all'associazione, creando dei menu appositamente pensati per l'iniziativa.
Le aziende siciliane che partecipano all'iniziativa sono: Cottanera (CT) con il Fatagione, Cusumano (PA) con il Benuara, Donnafugata (TP) con Chiarandà, Planeta (AG) con il Cerasuolo di Vittoria, Rapitalà (PA) con il Solinero, Spadafora (PA) con Scietto Syrah-Sole dei padri, Tasca d'Almerita (PA) con il Cabernet Sauvignon.