Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione Siciliana dà in concessione ai privati altri 27 beni demaniali sul mare

Lidi, pontili e costruzioni sul demanio marittimo. Le concessioni delle strutture - a titolo oneroso - avranno durata da sei a cinquant'anni

29 luglio 2019
La Regione Siciliana dà in concessione ai privati altri 27 beni demaniali sul mare

Il porto di Licata

La Regione Siciliana dà in concessione ai privati altri 27 beni demaniali sparsi per la Sicilia e naturalmente situati nelle zone costiere. Fra questi anche alcuni pontili e porticcioli che potrebbero fare gola a molti operatori turistici.

Palazzo d'Orleans

"Prosegue l'attività di valorizzazione - spiega una nota di Palazzo d'Orleans - da parte della Regione Siciliana, dei beni immobili situati sul demanio marittimo. È stato pubblicato nei giorni scorsi, infatti, da parte dell'assessorato al Territorio e ambiente, il secondo bando per l'assegnazione ai privati di ventisette edifici sparsi in sei province dell'Isola: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Trapani".

Il porto di Marina di Riposto
Marina di Riposto

L'iniziativa avviata dal governo Musumeci prevede la concessione delle strutture - a titolo oneroso con procedura di evidenza pubblica - per un periodo che varia da sei a cinquant'anni. Prevista la possibilità di nuove destinazioni d'uso finalizzate allo svolgimento di attività economiche compatibili con gli utilizzi del demanio marittimo.

Le Cupole di Milazzo
Le "Cupole" di Milazzo in una foto degli anni '80

Si tratta di strutture quali ex depositi, caserme, magazzini, torri antiche e vecchi fabbricati ormai abbandonati, posti in siti di particolare interesse paesaggistico che - attraverso l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, consolidamento, ristrutturazione, recupero o, comunque, di riqualificazione - possono essere restituiti alla pubblica fruizione e contemporaneamente messi a reddito.

Questi i beni messi a bando...

Lido "La Conchiglia", Gela, com'era...
La "Conchiglia" di Gela in una vecchia cartolina

Quattro in provincia di Agrigento: ex "Cantiere Grazia" e "Palazzina Piloti" siti nel porto di Licata, oltre a due lotti del fabbricato sbarcatoio nel porto di Lampedusa. Tre nel Nisseno, tutti a Gela: la cosiddetta "Conchiglia", il "Lido Eden" entrambi sul Lungomare Federico II di Svevia e un pontile sbarcatoio sul Lungomare.

Lido "La Conchiglia", Gela, com'è
La "Conchiglia" di Gela

Quattro in provincia di Catania: due lotti riguardano le ex Agenzia delle Dogane in via Duca del mare a Riposto e altri due il rudere dell'immobile "Sant'Anna" a Mascali. Nel Messinese cinque gli immobili: l'ex colonia di via Cicerata a Barcellona Pozzo di Gotto, l'ex "Samar" di via Contessa Violante a Messina, le ex "Cupole" di via Marinaio d'Italia a Milazzo, un bene sito a piazza Marina corta di Lipari e un altro in via Cristoforo Colombo a Oliveri.

Il pontile Romagnolo, Palermo
Pontile Romagnolo

In provincia di Palermo, sono inseriti cinque strutture: l'ex "Agrumaria Corleone" di via Messina Marine e il "Pontile Romagnolo" nel capoluogo, l'ex "Arena Grasso" in largo Caduti del mare a Termini Imerese, l'ex "Lido Olivella" a Santa Flavia e la "Torre Pozzillo" a Cinisi.

Torre Pozzillo, Cinisi - ph Salvatore Ciambra
Foto di Salvatore Ciambra - Torre_Pozzillo, Cinisi, CC BY-SA 2.0

Nel Trapanese, infine, ci sono un magazzino a Trapani (via Vallona angolo Via Scudamiglio) e una porzione della "Torre San Teodoro" sulla strada provinciale a Marsala, oltre ad altri quattro beni nell'isola di Pantelleria: un ex deposito nel Porto nuovo e un altro sul molo Wojtyla, il magazzino di "Punta Croce" e l'ex "Faro San Leonardo".

Torre San Teodoro, Marsala
Torre San Teodoro

Le domande vanno presentate entro il 4 novembre 2019.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 luglio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia