La Regione siciliana ha bloccato l'iter per il progetto sul Muos, il radar Usa ad altissima frequenza
"La Regione siciliana respinge con forza qualunque accusa di silenzio e di inerzia colpevole agitata dalle forze politiche locali". Questa l'affermazione dell'assessore regionale all'Ambiente, Pippo Sorbello, che nei primi giorni dello scorso mese di ottobre aveva bloccato l'iter approvativo del progetto del radar ad altissima frequenza Muos (Mobile User Objective Sistem), ritenendo che dovessero essere approfonditi i pareri, già rilasciati da altri enti, per evitare qualsiasi danno ai cittadini e all'ambiente.
Il Comitato regionale per la protezione del patrimonio naturale (CRPPN), condividendo le perplessità dell'assessore Sorbello, ritenne che il Comune di Niscemi (CL), che già aveva rilasciato un parere favorevole, doveva esplicitare chiaramente se in sede di rilascio del nullaosta aveva tenuto nella dovuta considerazione la problematica riguardante le emissioni elettromagnetiche previste nel progetto, chiedendo una ulteriore e approfondita relazione in merito.
Parallelamente il CRPPN aveva inviato all'Arpa Sicilia gli elaborati e le relazioni di progetto, per una istruttoria integrativa in particolare sulle emissioni elettromagnetiche previste e sulle eventuali refluenze che queste potevano avere. Dal dipartimento Ambiente spiegano che l'assessorato regionale è venuto a conoscenza del progetto con i relativi pareri del Comune di Niscemi soltanto nell'estate del 2008. [Adnkronos]
- 3000 persone in piazza per manifestare contro il radar Usa (Guidasicilia.it, 02/03/09)