Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione siciliana presto avvierà un monitoraggio mirato sugli sprechi energetici delle strutture sanitarie

17 febbraio 2007

Un monitoraggio dei consumi energetici negli edifici delle strutture sanitarie pubbliche e, sulla base dei dati raccolti un programma di interventi per contenere e ridurre il quantitativo di energia utilizzata per l'illuminazione, il riscaldamento dei locali e il consumo di acqua. Sono i monitoraggi che la Regione siciliana avvierà, grazie ai fondi ottenuti dal governo nazionale, con un decreto del dicembre 2006 del ministero dello Sviluppo economico (634.000 euro), per l'effettuazione di diagnosi energetiche e la progettazione degli interventi legati al contenimento dei consumi e al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici.
A dare un primo impulso a questa attività, è l'assessorato regionale all'Industria, che ha la competenza in materia di energia e, in particolare, di risparmio e efficienza energetica degli edifici.

Si partirà dalle strutture sanitarie dell'Isola. L'assessore all'Industria, Giovanna Candura, ha convocato un incontro per il primo marzo, insieme all'assessorato alla Sanità, per per individuare gli edifici da monitorare e fissare termini e modalità degli interventi. Con queste risorse, la Regione dovrà verificare i consumi di energia per l' illuminazione e il riscaldamento e valutare gli eventuali sprechi. Quindi, dovrà pianificare gli interventi, anche di carattere strutturale, da attuare sugli edifici, per il risparmio energetico. I dati dovranno essere comunicati all'Enea e convogliati nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale per l'Energia, ormai in dirittura d'arrivo.

''L'incontro del prossimo primo marzo - ha spiegato l'assessore Candura - servirà, nello specifico, a stabilire, insieme all'assessorato alla Sanità, le utenze energetiche su cui effettuare i controlli e gli interventi indicati dal decreto ministeriale. Questo assessorato, in ogni caso, è già impegnato nel campo del risparmio energetico. In particolare, stiamo lavorando a delle misure che regolamentino il consumo energetico, e incentivino forme di risparmio, sia negli edifici pubblici che in quelli privati''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia