Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La replica al M5S dell'assessore alle Attività produttive Linda Vancheri

25 febbraio 2015

Con una nota ufficiale, l’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri, ha tentato di spazzare via i dubbi dei deputati a cinque stelle: "La partecipazione della Regione Siciliana a Padiglione Italia dell’Expo2015 fa parte di un progetto realizzato a valere sul PO FESR 2007-2013 che prevede quali beneficiari la Regione Siciliana, gli Enti Locali, le Camere di commercio e le loro aggregazioni. Con decreto del dirigente generale del 22 gennaio 2015, - prosegue la nota - pubblicato sul sito istituzionale dell’Assessorato, è stato approvato il progetto complessivo denominato 'Partecipazione della Regione Siciliana a EXPO2015' che prevede l’allocazione delle risorse del PO FESR 2007-2013 relative all’obiettivo operativo 5.2.1 in favore dei relativi beneficiari. In attuazione di quell'obiettivo operativo il Dipartimento Attività Produttive ha stipulato un accordo con Unioncamere Sicilia ai sensi dell’articolo 15 della legge 241/90 e dell'articolo 16 della legge 10/91 avente ad oggetto la realizzazione in forma coordinata del progetto "Your Gate to Sicily Excellence"".

Il ruolo di Unioncamere - "Unioncamere Sicilia per previsioni statutarie, - prosegue l'assessorato - ha la funzione di realizzare progetti per conto delle Camere di Commercio siciliane ed ha altresì ricevuto mandato da tutte le Camere di Commercio siciliane, così come stabilito dal Consiglio di Unioncamere Sicilia del 22 dicembre 2014. Unioncamere Sicilia - prosegue la nota - per la realizzazione del progetto, provvederà a selezionare le imprese partecipanti alle iniziative di incontro con partner esteri sulla base di criteri forniti dal Dipartimento dell’Attività Produttive, già sperimentati per tutte le altre azioni di Internazionalizzazione, tale selezione delle eccellenze isolane - conclude l'assessorato - avverrà attraverso il coinvolgimento di tutte le Camere di Commercio Siciliane per la pubblicazione dei relativi avvisi pubblici. Anche per l'acquisizione di beni e servizi all'esterno Unioncamere Sicilia applicherà le regole del codice dei contratti pubblici, pena la mancata rendicontabilità della spesa".

L'esclusione di Sviluppo Italia Sicilia - "Per quanto riguarda il coinvolgimento di Sviluppo Italia Sicilia - spiega l'assessorato alle Attività produttive - non è stato possibile continuare ad attendere il perfezionamento delle procedure per l’affidamento in house alla citata società, in ragione di ritardi non dipendenti dal dipartimento Attività Produttive ma da altre strutture dipartimentali".

I tempi - "In relazione ai tempi si precisa che il primo maggio, giorno che vedrà l'apertura di Expo, la Regione Siciliana sarà pronta per l'inaugurazione della 'Piazzetta', nella quale si avrà la straordinaria presenza degli "Acroliti di Morgantina", che attrarranno i visitatori per tutti i sei mesi dell'evento. Gli altri impegni del Dipartimento partiranno dalla fine di giugno. Per quella data, inizierà il calendario che vedrà la Sicilia a Padiglione Italia impegnata nell’ambizioso programma". [Fonte: LiveSicilia.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia