Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La rete WiMax anche in provincia di Messina: a realizzarla la Mandarin, l'azienda che si sta occupando della Rete a Ragusa

17 marzo 2010

Il sistema WiMax fa poker in provincia di Messina. Dopo Ragusa (LEGGI), adesso anche le amministrazioni comunali di Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone e Santa Domenica Vittoria hanno deciso di utilizzare la banda larga di WiMax della Mandarin, la società costituita dal Gruppo Franza di Messina (azionista principale) e dalle aziende catanesi Medianet, Tenix e Korec.
Senza alcun costo per le casse comunali o per i privati cittadini, grazie al WiMax è stata portata la banda larga anche in zone fino ad oggi prive di segnale. Con l’accordo appena siglato, le amministrazioni comunali dei quattro paesi siciliani hanno dato il via ad un’operazione che consentirà di dotare le infrastrutture di servizi di connettività WiMax. "E’ una soluzione veloce, economica e facilmente realizzabile - spiega Vincenzo Franza, amministratore delegato della Mandarin - Anche in territori come Malvagna e Santa Domenica Vittoria ad esempio, che fino a qualche mese fa erano in digital divide, il cosiddetto 'divario digitale'. I territori della Valle dell’Alcantara infatti, sono stati tra i primi a beneficiare della copertura WiMax. Ora questi vantaggi si estenderanno anche alle infrastrutture pubbliche ed ai cittadini, anche in zone non coperte dai servizi dei tradizionali operatori di telefonia sia fissa che mobile. Mandarin infatti - conclude Franza - ha il raro pregio di avere una rete tutta di proprietà, tutta siciliana e tutta dedicata alla banda larga".
Il servizio WiMax attivato nei quattro comuni messinesi, oltre a diventare uno strumento fondamentale per alleggerire l’apparato burocratico, eliminare le file agli sportelli e semplificare la comunicazione tra i diversi uffici, controllerà le reti di videosorveglianza, di monitoraggio ambientale, di telecontrollo del bestiame e dei servizi erogati alle singole utenze. Inoltre, sarà utilizzato per progetti legati al rilancio turistico, alla viabilità e alla sicurezza dei cittadini e per la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti e della segnaletica stradale. (Elisabetta Raffa - wwweconomiasicilia.com)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia