La Santa Lucia di Caravaggio torna a Siracusa
Il ritorno della tela, che era stata esposta al Mart di Rovereto, torna nel quartiere Borgata non senza polemiche
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il "Seppellimento di Santa Lucia", la grande tela del Caravaggio, è tornata a Siracusa dopo essere stata esposta al Mart di Rovereto.
Nel primo pomeriggio di domenica 6 dicembre, a bordo di un mezzo pesante, ha fatto il suo ingresso nel quartiere Borgata e trasportata nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, dove inizieranno le operazioni di installazione del sistema di antifurto e anti-intrusione, oltre alle necessarie verifiche per assicurare all'opera d'arte la corretta illuminazione e umidificazione.
"Si conclude così, con il rientro nella chiesa per la quale il Seppellimento era stato dipinto dal Merisi, una vicenda assai controversa e persino sconcertante. Noi di Italia Nostra siamo sempre stati contrari al suo trasferimento al Mart di Rovereto", hanno detto Leandro Janni e Liliana Gissara, rispettivamente presidente di Italia Nostra Sicilia e responsabile della sezione siracusana dell'associazione.
Controversie e polemiche che sono continuate anche per il rientro della grande tela, previsto in vista dei festeggiamenti di Santa Lucia in programma il 13 dicembre prossimo. Vittorio Sgrabi, storico e critico d'arte, che del Mart è il presidente e che ha fortemente voluto la mostra con il capolavoro del Merisi, al ritorno dell'opera in Sicilia ha dichiarato duramente: "Nella bella Siracusa, che non potrà festeggiare Santa Lucia, si affacciano sulla scala gli ultimi cretini. Invece di ringraziare chi gli ha riparato il dipinto di Caravaggio e con grande puntualità lo ha riportato nella chiesa della Borgata, continuano a insultare, impotenti e imbecilli, cercando di andare su quella cronaca che li ignora. Ho provato soltanto pietà e ho voluto dar loro, falsari e bugiardi, un ultimo schiaffo. Nella notte, sotto la pioggia, ho accompagnato il dipinto del "Seppellimento di Santa Lucia" nel macabro rito del suo trasporto. L'ho fatto salire su un camion e l'ho visto partire. Spero di non sentire più la voce stridula di chi per Caravaggio non ha fatto niente. La Santa a Rovereto è stata benissimo. Adesso è in pericolo".