La Scala dei Turchi adesso appartiene al Comune di Realmonte
Il proprietario della falesia di marna bianca l'ha donata al Comune che sta pensando come gestirla
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'intesa tra l'amministrazione comunale di Realmonte e il proprietario della Scala dei Turchi per la cessione del bene è vicina.
Prima, però, il Comune dell'agrigentino dovrà pagare gli oneri del processo che ha visto condannato a una multa di 13 mila 600 euro Ferdinando Sciabbarrà, ovvero colui che i periti hanno sancito essere il proprietario della Scala. "Il mio assistito - ha spiegato l'avvocato Giuseppe Scozzari - ha subito un processo ingiusto e oltre a donare gratuitamente la marna bianca non può sobbarcarsi le spese processuali".
Intanto, il sindaco del Comune di Realmonte, Sabrina Lattuca ì, ha accolto con piacere la donazione del proprietario: "L'acquisizione ci permetterà di garantire la sicurezza del sito" ha spiegato il primo cittadino in un'intervista a Repubblica Palermo, che già pensa al futuro del bene paesaggistico, non escludendo la possibilità di affidarlo a una associazione, così come non esclude la possibilità di un pagamento per l'ingresso: "È ancora presto per parlarne - tiene a precisare il sindaco - ma la fruizione potrebbe essere remunerata al fine di garantire la tutela, la sicurezza e i servizi del bene".
- La Scala dei Turchi, spettacolo abbacinante dell'estate siciliana (Guidasicilia)