Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La scomparsa dell'agenda rossa: il mistero in 49 fotogrammi

Le immagini del dopo-strage proiettate durante il processo "Borsellino quater"

10 aprile 2013

Quarantanove fotogrammi immortalano l'ufficiale dei carabinieri Giovanni Arcangioli che si allontanava da via D'Amelio, dopo la strage in cui furono uccisi Paolo Borsellino e la sua scorta, con la valigetta del magistrato assassinato.
Le immagini, estrapolate dai filmati ripresi da tv, reporter e privati, dopo l'esplosione dell'autobomba, sono state proiettate durante il processo "Borsellino quater" in corso a Caltanissetta. Imputati i boss Madonia e Tutino e i falsi pentiti Scarantino, Andriotta e Pulci.
Il carabiniere venne indagato per furto aggravato: per la Procura sarebbe stato lui a fare sparire l'agenda rossa che il magistrato teneva nella borsa. Un prezioso diario su cui Borsellino appuntava riflessioni e spunti investigativi, mai più ritrovata. Arcangioli, però, è stato scagionato.

Nelle immagini si vede l'ufficiale vestito in abiti civili, con una casacca color turchese e pantaloni scuri. Due consulenti tecnici, su incarico della procura della Repubblica di Caltanissetta, hanno esaminato meticolosamente sette video-registrazioni fornite da emittenti televisive, fotografi e polizia scientifica che arrivarono sul luogo della strage subito dopo l'esplosione. Arcangioli è stato citato come teste al processo. [Fonte: ANSA]

- La mafia in diretta (Guidasicilia.it, 15/11/2007)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia