Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La scossa di "Articolo 4" all'Ars

La lista Musumeci perde la rappresentanza nel consiglio di presidenza, l'Udc fuori da due commissioni

04 maggio 2013



Il gruppo Musumeci fuori dal Consiglio di presidenza dell'Assemblea regionale, mentre l'Udc scompare da due commissioni parlamentari, quella per le Attività produttive e la Verifica poteri. È la mini rivoluzione provocata da 'Articolo 4', la nuova creatura politica di Lino Leanza, che sarà battezzata oggi in una convention a Catania (cineteatro Abc, alle 16.30).

Al gruppo 'Articolo 4' appena costituito all'Ars hanno aderito sei deputati, quattro provenienti dall'Udc (Luca Sammartino, Totò Lentini, Raffaele Nicotra e appunto Leanza), Valeria Sudano dal Pid-Cp e Paolo Ruggirello, che ha lasciato la lista Musumeci. Il contraccolpo maggiore lo subisce proprio Nello Musumeci: Ruggirello in quanto deputato-questore (con Rinaldi del Pd e Oddo del Megafono tiene i conti del Palazzo) fa parte del Consiglio di presidenza; ora col suo addio, Musumeci perde la rappresentanza nell'organismo parlamentare. Un problema non da poco. Anche perchè la lista del vice segretario de la Destra conta su quattro componenti, al di sotto della soglia minima prevista dal regolamento (5 deputati) per potere mantenere in vita il gruppo parlamentare.

Probabile che alla ripresa dei lavori, dopo la maratona della sessione di bilancio, la questione sarà posta alla Presidenza. E si riaprirà così il dibattito sui cosiddetti "mini gruppi"; Pid-Cp (sceso da 4 a 3) e Grande Sud (tre) hanno ottenuto la deroga all'inizio dell'anno non senza polemiche. I deputati del Pd Antonello Cracolici e Filippo Panarello criticarono il presidente e l'intero Consiglio (compresi i democratici Franco Rinaldi e Antonhy Barbagallo) per avere votato a favore. Anche Musumeci, adesso, dovrebbe ottenere la deroga per mantenere il gruppo innanzitutto e poi rientrare nell'organismo assembleare. Ci riuscirà? I maldipancia di alcuni parlamentari (Cracolici in prima fila) sull'aumento dei costi nel bilancio interno dell'Ars per il 2013 (approvato qualche giorno fa) proprio alla voce Consiglio di presidenza sembrano non giocare a suo favore.

E Panarello lo conferma: "Se il gruppo Musumeci chiederà la deroga alla luce dei precedenti si porrà un grosso problema dal punto di vista dei costi e del bilancio tra l'altro già approvato - sostiene il deputato Pd - Questo conferma la preoccupazione che avevamo espresso quando furono autorizzati i primi gruppi in deroga. Serve una riflessione, altrimenti corriamo il rischio di percorrere una strada pericolosa". Anche l'Udc ha qualcosa da recriminare. Il gruppo, con l'addio dei quattro deputati, non ha più rappresentanti in commissione Attività produttive, dove invece fa la voce grossa proprio 'Articolo 4' che può contare su ben quattro componenti su quindici: Totò Lentini (vice presidente), Raffaele Nicotra, Luca Sammartino e Paolo Ruggirello. E lo scudocrociato perde anche la commissione Verifica poteri, dove Raffaele Nicotra (segretario) adesso rappresenta il neogruppo di Leanza. (Fonte - Lasiciliaweb.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia