Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La seconda estate più calda di sempre

Da quando esistono le serie storiche (dall'anno 1800) solo il 2003 è stato più torrido

05 settembre 2012

Il vortice ciclonico imperversa sull'Italia da metà della prima settimana di settembre, chiudendo buona parte della Penisola sotto un coperchio di nuvole. Quadro che per i prossimi due giorni riguarderà soprattutto il Centronord, la Sardegna e la Campania, dove maggiormente si farà sentire l'azione di piogge e temporali.
A seguire, il peggioramento investirà la Campania, mentre al Sud il tempo è in prevalenza soleggiato. In serata rovesci e temporali sulle coste campane e sulla Sicilia occidentale. Sulla stessa linea le previsioni per domani, con piogge e temporali che dalle regioni centrali e Sardegna si porteranno su Campania e Sicilia, ma l'instabilità imperverserà su tutte le regioni risparmiando in parte il Nordovest e il Salento.
Il sole tornerà a fare capolino inizialmente sulle regioni adriatiche e sugli Appennini dopo le ultime piogge di domani, mentre da venerdì e nel prossimo weekend ci sarà il ritorno di un'estate che sembrava finita all'improvviso. Questo per effetto dell'arretramento del vortice ciclonico a fronte dell'espansione dell'anticiclone proveniente dalle Isole atlantiche delle Azzorre, che farà impennare la colonnina di mercurio in tutta l'Italia.
Da venerdi l'anticiclone promette temperature oltre i 30 gradi da Nord a Sud. Sabato e domenica, a Roma e in Sicilia si supereranno i 31 gradi, ma anche Sardegna, Emilia e Toscana raggiungeranno i 30°. Nell'arco del mese di settembre, il meteo sarà comunque altalenante, con fasi calde alternate a fasi più piovose, soprattutto dopo metà mese.

Intanto, l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche, grazie alla banca dati «serie storiche italiane ultrasecolari di parametri meteorologici», rivela che l’estate 2012 è stata la seconda estate più calda di sempre in Italia. Più calda di questa è stata solo l'estate del 2003 (+3,72 gradi rispetto alla media).
L'estate del 2012 ha fatto registrare un'anomalia di +2,32 °C rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000. I mesi di giugno, luglio e agosto hanno fatto registrare temperature di molto sopra la media: +2,57 °C a giugno (terzo più caldo di sempre dal 1800), +1,94 °C a luglio (sesto più caldo) e +2,45 °C ad agosto (terzo più caldo). Nel 2003, però, tutti e tre i mesi si piazzarono al primo posto nella classifica dei rispettivi mesi.

La stagione appena trascorsa ha fatto registrare anche anomalie negative per quanto riguarda le precipitazioni. Rispetto alla media ha piovuto il 48% in meno, collocandosi all'11mo posto tra le estati più siccitose degli ultimi 200 anni. Nel Nord Italia dall'inizio dell'anno manca il 33% delle precipitazioni rispetto alla media del periodo di riferimento, il secondo per siccità degli ultimi settanta anni, dopo quello del 2003.

[Informazioni tratte da Repubblica.it, Corriere.it, Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia