La Sicilia, ancora gialla, non è più l'ultima per numero di vaccinati
Mentre la Regione rimane gialla per altri 15 giorni, il numero di vaccinati sale al 60%
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Con il 60,1% della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, la Sicilia risale e lascia l'ultimo posto nella classifica delle regioni alla provincia autonoma di Bolzano, che si attesta al 58,7%, e si avvicina alla Calabria con il 61,9% dei cittadini che ha ultimato la vaccinazione. Circa sette punti in meno rispetto alla media italiana che in questo momento si attesta al 67,4%.
Nell'Isola un altro 6,9% della popolazione è in attesa della seconda dose, mentre il 33% non ha ricevuto neanche una dose, stesso dato della Calabria.
I numeri dicono anche che la Sicilia su 6.867.421 di dosi consegnate ne ha somministrate 5.985.140, vale a dire l'87,2%. L'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Sicilia è di 21.315. A questo ritmo ci vorrebbero 1 mese e 13 giorni per coprire l'80% della popolazione vaccinabile. L'obiettivo sarebbe raggiunto il 26 ottobre prossimo contro la previsione nazionale del governo per fine settembre. Anche in Sicilia, infine, a partire dal 20 settembre sarà somministrata la terza dose per le categorie a rischio, come ha annunciato il commissario nazionale Francesco Paolo Figliuolo.
Intanto, un'ordinanza del ministero della Salute fa rimanere in zona gialla la Sicilia per altri 15 giorni. "Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, per la Regione Sicilia - si legge nel documento datato 10 settembre - l'ordinanza del Ministro della salute 27 agosto 2021 è rinnovata per ulteriori quindici giorni, ferma restando la possibilità di una nuova classificazione". L'ordinanza del 27 agosto 2021 è quella che collocava la Sicilia in zona gialla.