Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia assediata dalle fiamme. Incendi in tutta l'Isola

21 giugno 2006

La giornata di ieri è stata una giornata all'insegna dell'emergenza incendi in tutta l'Isola dove sono scoppiati centinaia di focolai che hanno impegnati vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione civile, oltre ai mezzi aerei che hanno effettuato ben nove interventi. Le province colpite dai roghi più vasti sono state Palermo, Messina, Enna.
Intanto, restano gravissime le condizioni di Giovanni Mancuso, il pensionato di 81 anni che a Nicosia (Enna) è stato estratto dalle fiamme che divampavano nel suo podere ed è trasportato in elicottero al Cannizzaro di Catania. L'uomo avrebbe ustioni di secondo e terzo grado su tutto il corpo.

Domati o in corso di bonifica gli incendi nel palermitano. A Isnello, ad esempio, dove un elicottero ha effettuato 62 lanci, e le fiamme divampate alle 7.30 sono state spente solo intorno alle 17. A Carini l'elicottero è intervenuto per ben due volte dopo la ripresa del fronte di fiamme effettuando cinquanta lanci, mentre ad Altofonte l'elicottero ha chiuso l'intervento di spegnimento con 25 lanci. Fiamme anche a Piana degli Albanesi dove è intervenuto l'elicottero.
Spento anche l'incendio in contrada Carbone a Gratteri dove l'elicottero ha effettuato 20 lanci. Nell'ennese è stato domato dopo diverse ore l'incendio a Piazza Armerina nei pressi della Villa romana, mentre su un vastissimo fronte sulle rive del lago Pozzillo, dove già l'altro ieri si era verificato un altro incendio, sono dovuti intervenire un canadair che ha sganciato 21 carichi, e un elicottero "Prora" della Marina militare italiana che ha effettuato 8 lanci. Nel messinese sono stati spenti i roghi divampati alle porte del capoluogo peloritano, dove è intervenuto un canadair, e a Militello Rosmarina, dove l'elicottero ha effettuato 16 lanci impedendo che le fiamme raggiungessero l'abitato.

Infine, un vasto incendio ha interessato la provincia di Catania, distruggendo la macchia mediterranea tra Belpasso e Paternò, nei pressi del centro commerciale Etnapolis. Le fiamme hanno lambito anche alcune abitazioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia