Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia come set cinematografico. Undici i film e le fiction che verranno girati nel 2008

14 marzo 2008

Saranno 11 i film e le fiction che verranno girati in Sicilia nel 2008. Lo prevede l'accordo di programma quadro "Sensi contemporanei - Cinema e Audiovisivo" per lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno, stipulato dalla regione siciliana con i ministeri per lo sviluppo economico e per i beni culturali. Scopo dell'iniziativa diffondere in Italia e a livello internazionale la cultura e l'arte di fare cinema sul palcoscenico siciliano.

Tra le pellicole inserite nell'accordo c'è "L'imbroglio nel lenzuolo" per la regia di Alfonso Arau, film di cui è produttrice e protagonista l'attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta. Il primo ciak è avvenuto qualche giorno fa a palazzo Cattolica a Palermo.
Questi gli altri film in programma, anche se la maggior parte dei titoli è provvisoria: "Tony Scott" regia di Daniele Ciprì e Franco Maresco, "La siciliana ribelle" di Marco Amenta, "Sottovento" di Roberta Torre, "Amaro Amore" di Francesco Henderson Pepe, "L'ultima estate" di Eleonora Giorgi, "Grande, grosso e... Verdone" di Carlo Verdone (già in distribuzione nelle sale dallo scorso 7 marzo), "Isola nuda" di Debora Inguglia, "Mille chitarre" di Mario Bellone, "Matar es mi destino" di Giovanni Massa, "Diario di un americano - dal ring alla strada" di Gaetano Di Lorenzo.

La realizzazione dei film sul territorio siciliano sarà accompagnata e seguita da un fitto programma di "attività parallele" (con il coinvolgimento diretto degli autori, dei produttori, degli interpreti e dei principali tecnici coinvolti nella lavorazione), che si svilupperanno nell'arco dell'intero anno, destinate a diffondere la cultura cinematografica in Sicilia e a promuovere l'immagine dell'Isola e i vari aspetti della cultura siciliana su scala internazionale.

Sempre con i fondi dell'Apq cinema, la Regione ha già cofinanziato altri film: "I vicerè" regia di Roberto Faenza, "Caravaggio" di Angelo Longoni, e "Tutte le donne della mia vita" di Simona Izzo. Quattro, invece, le produzioni cinematografiche che hanno usufruito delle risorse di Agenda 2000: "The Palermo Shooting" per regia del grande Maestro tedesco Wim Wenders, "L'aquilone sul vulcano" ultimo omaggio alla Sicilia di Michelangelo e Enrica Antonioni, "La terramare" di Nello La Marca e il film tratto dalla novella di Verga "Rosso malpelo" realizzato da Pasquale Scimeca.

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia